Mal-Bianco_TrioNell’ambito di “Teatri del Tempo Presente” venerdì 29 novembre alle ore 21.00 il Teatro delle Passioni di Modena ospiterà Mal Bianco della compagnia fiorentina Zaches Teatro che dal 2007 lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici fra cui la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, il rapporto tra movimenti plastici e musica elettronica live.

Nato da una proposta della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, “Teatri del Tempo Presente” è un progetto Interregionale di promozione dello spettacolo dal vivo per la valorizzazione della scena teatrale italiana contemporanea di nuova generazione. Le regioni aderenti sono: Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Ogni regione ha individuato una nuova produzione under 35 mai presentata in precedenza, che viene programmata da tutte le altre regioni in festival, rassegne e stagioni teatrali.

Emilia Romagna Teatro, soggetto attuatore per la regione Emilia-Romagna, ha selezionato la compagnia Pathosformel con il progetto T.E.R.R.Y. che verrà presentato in tutte le sue varianti T.E.R.R.Y. #1, #3, #4 a Bologna in novembre 2013.

Contemporaneamente ERT presenta sul nostro territorio tutte le produzioni delle altre regioni coinvolte, tra gli spazi teatrali di Modena, Piacenza, Bologna e Ravenna. Nell’ambito di ‘Teatri del Tempo Presente’, oltre a questo appuntamento di venerdì 29 novembre, il Teatro delle Passioni di Modena ospiterà il prossimo martedì 3 dicembre la produzione selezionata dalla Regione Campania Nefes/respiro_Every human being is an artist.

Mal Bianco è la seconda tappa della ‘Trilogia della Visione’, progetto sull’opera pittorica di tre differenti artisti che indaga l’atto del vedere come forma articolata di percezione. Se ne Il Fascino dell’Idiozia, il primo capitolo della Trilogia ispirato alle ‘Pitture Nere’ di Goya, lo spazio era costituito da un’oscurità da cui i corpi fuoriuscivano come da una massa densa, in Mal Bianco lo spazio si capovolge, consuma i corpi fino a corroderli dall’interno e a modificarli nel loro apparire.

Traendo ispirazione dall’iconografia del maestro giapponese Hokusai, la pièce procede perdendo contorni e definizioni prospettiche fino ad assorbire i corpi in scena per restituirli consumati o in forma solo di ombre, come simulacri di entità cadute. I corpi si svuotano muovendosi in uno spazio di strutture dal sapore rituale, fino a rimanere presenze rassegnate dai contorni indefiniti, come il ricordo di un volto che nella memoria via via si va consumando.

 

INFORMAZIONI E BIGLIETTI Biglietto unico 9,00 € per gli spettacoli al Teatro delle Passioni

Teatro delle Passioni – Viale Carlo Sigonio 382, Modena (MO)

http://www.emiliaromagnateatro.com/teatri-del-tempo-presente/

http://www.teatrideltempopresente.it/

info@emiliaromagnateatro.com