Notte di controlli sui veicoli pesanti, quella effettuata a Rubiera dal personale della Polizia Municipale dell’Unione Tresinaro-Secchia, che ha portato al fermo di due autotreni per i quali sono state riscontrate irregolarità.
Si tratta di un autotreno condotto da un autotrasportatore che circolava con il dispositivo cronotachigrafo manomesso, mediante il posizionamento di una calamita in grado di alterare i dati, così da far figurare il conducente in regola con i tempi di guida; dalla lettura dei dati sono sorti i sospetti così che gli agenti i quali, dopo un accurata ispezione del veicolo, hanno rintracciato il magnete posizionato in modo da alterare la trascrizione dei dati da parte del cronotachigrafo. La calamita è stata sequestrata ed il conducente è stato sanzionato con € 1682,00 e del ritiro immediato della patente di guida per la relativa sospensione.
Gli agenti, coordinati dal Comm. Golfieri, hanno inoltre verificato un mezzo di provenienza Irlandese, trovato in violazione ripetuta ai tempi di guida e per il quale è scattata una sanzione di € 889,00 ed il fermo del veicolo sino al pagamento della sanzione, trattandosi di veicolo straniero.
“Siamo intenzionati a proseguire nei controlli notturni dei veicoli pesanti” riferisce il Comandante della Municipale dott. Mazzoni, “al fine di ridurre ogni circostanza idonea a minare la sicurezza stradale, in particolare per il rispetto dei tempi di guida”.