Al troppo caldo dei giorni scorsi è inevitabilmente seguito un temporale, diciamo così, vivace, ma non definibile intenso: poca la pioggia, ma accentuato lo sbalzo termico e forte la raffica di vento: 76 km/h. Venti di questa intensità comunque non sono rari, anzi ogni anno si raggiungono velocità anche superiori.

Oggi si avverte un’aria fresca ma le Tmin (10-12°C) sono solo lievemente sotto la media e si sta rinforzando in fretta il più classico degli anticicloni: quello delle Azzorre. Le temperature saliranno, e parecchio, con una nuova onda di caldo precoce ed eccessivo: per il caldo è presto, maggio non è un mese estivo! Tra l’altro, lunedì è atteso il passaggio di un fronte freddo da nordovest e si rischiano nuovamente temporali.

Oggi, bella giornata, al mattino un po’ fresca ma ben soleggiata, pomeriggio gradevole, con nuvolosità scarsa anche in montagna (pochi i cumuli).
Venerdì giornata buona e soleggiata con qualche nube alta in transito, sporadici i cumuli pomeridiani.
Sabato, ancora bel tempo, con debole effetto di föhn che seccherà l’aria e rialzerà ulteriormente le temperature anche sopra ai 30°C (localmente 32,33°C).
Il tempo buono, soleggiato e precocemente caldo estivo dovrebbe resistere anche nella giornata di domenica, quando i temporali iniziano a scendere dalle Alpi alle Prealpi Venete, e potrebbero velare a distanza il nostro cielo.
Lunedì, possibile peggioramento temporalesco con rischio di rovesci e calo delle temperature: in sostanza, serve un fronte freddo per riportare il termometro nella media!

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)