Andrea Leoni, del gruppo Forza Italia, si rivolge alla Giunta in seguito all’aggressione avvenuta sabato 11 novembre, a Modena, ai danni dei punti informativi allestiti da Forza Italia e Alleanza Nazionale per ricordare le vittime della strage di Nassiriya (12 novembre 2003). Poche ore dopo, nei pressi del monumento ai caduti di tutte le guerre, è comparsa la scritta “10,100,1000 Nassiriya”.


Dopo aver affermato che Modena è stata al centro di diversi fatti di cronaca legati al mondo dell’eversione e riconducibili alla campagna di odio e di delegittimazione in atto, da parte di certi ambienti della sinistra estrema, nei confronti della presenza militare in Iraq, Leoni chiede alla Giunta quale giudizio dia di questi fatti.

Il consigliere ritiene necessario che tutte le istituzioni esprimano una ferma condanna di gesti ed azioni tese ad offendere l’opera dei militari italiani impegnati in missioni di pace.
Nell’interrogazione, invita la Giunta regionale a porre in essere azioni specifiche al fine di controllare, specialmente in occasione di ricorrenze significative, iniziative e strutture potenzialmente sensibili.
E chiede di sollecitare il governo ad intervenire per fare luce sulla preoccupante presenza, sul territorio modenese ed emiliano romagnolo, di individui e gruppi che inneggiano all’illegalità, all’intolleranza e alla violenza.