Dichiarazione del Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, Capogruppo degli Azzurri in Consiglio comunale a Modena, in merito all’allarme criminalità nell’area del quartiere Sant’Agnese.

“Sono passati 8 mesi dalla decisione ufficiale della Giunta Pighi di inasprire, su sollecitazione di Forza Italia, il primo regolamento comunale di Modena sull’apertura e l’attività dei phone center, ma ancora nulla si è mosso. Mentre in zona Sant’Agnese la proliferazione dei Phone center e di altre attività gestite e frequentate da extracomunitari continuano a creare gravissimi problemi di ordine pubblico, la sinistra si dimentica delle promesse ufficiali fatte ai modenesi.
I cittadini ed i commercianti della zona sono esasperati ma dalla Giunta Pighi non arriva nessuna risposta. L’accoglienza indiscriminata di immigrati extracomunitari e il lassismo nei confronti del proliferare di attività commerciali spesso trasformate in ritrovo privilegiato da immigrati irregolari, hanno creato in questi anni le condizioni ideali per l’aumento di extracomunitari disperati e senza lavoro e la proliferazione dello spaccio e della delinquenza.
Il degrado di un’area un tempo sicura è sotto gli occhi di tutti, ma non sembra interessare l’Amministrazione comunale che si occupa di extracomunitari solo quando deve organizzare per loro feste e consulte.
Le continue denunce dei modenesi residenti nell’area di Sant’Agnese, confermano la drammaticità di un problema gia ripetutamente segnalato anche in tempi non sospetti da Forza Italia ma che la sinistra continua colpevolmente a nascondere e ad ignorare.
Il disimpegno della giunta Pighi a risolvere ad affrontare il problemi della sicurezza è inaccettabile. Noi ribadiamo la necessità di regole più dure e severe per impedire la proliferazione selvaggia dei Phone center, per chiudere le attività irregolari e per aumentare i controlli della Polizia Municipale e dell’USL nelle attività commerciali a rischio. Per questo sollecitiamo la Giunta Pighi ad uscire dal suo dannoso torpore, e a varare il regolamento proposto da Forza Italia a favore della sicurezza di Modena e dei modenesi”.