Si chiude domani pomeriggio al PalaPaganelli il girone di andata del Campionato, con il match che vedrà le UniKe impegnate contro Castellana Grotte.
Il giro di boa arriva a poco meno di sei mesi dall’inizio dell’attività del team, un lasso di tempo estremamente lungo, che fa di questa stagione 2006/07 una delle più durature della storia del campionato di A2, il cui inizio era stato postaticipato per lo svolgimento del campionato mondiale.
Unicom Starker Kerakoll e Castellana Grotte non si sono mai affrontate sino ad oggi, dato che le pugliesi sono neopromosse. Castellana Grotte non è però alla sua prima esperienza in serie A2: il sodalizio infatti vanta oltre quarant’anni di storia pallavolistica al femminile ed è alla sua quarta stagione nella serie cadetta. La sua prima apparizione risale al 92/93, per poi retrocedere al termine del ’94, risalire l’anno successivo, al termine del quale però la squadra retrocedette nuovamente. Quella conquistata dalle pugliesi la scorsa estate è quindi la terza promozione in A2 e, dopo le esperienze del passato, il sodalizio ha dichiarato sin dall’inizio di non voler affatto tornare a respirare l’aria della B.
Per le UniKe si tratta quindi di un match da prendere con le molle, dato che le pugliesi arrivano a Sassuolo con una gran fame di punti e con una classifica che le vede in undicesima posizione a quota 18, con sei vinte e otto perse.
Miglior realizzatrice è la brasiliana Elisangela Pereira, 24 punti nell’ultimo match, che, alla sua prima stagione in Italia, dall’alto dei suoi 187 cm, sta crescendo gara dopo gara. Gli altri due punti di riferimento in banda della palleggiatrice Dalia (partita come seconda ma in campo stabilmente a causa dell’infortunio patito alla Rocca), sono l’altra brasiliana Ana Paula Gomes, tre anni fa a Vicenza in A1, e la bulgara Sokolova, dal 2002 in Italia, classe 71 per 191 cm, esperta e assai pericolosa in fase offensiva.
Al centro giocano Zanotti e Genangeli: assai esperta la prima, ben 14 le sue stagioni tra A1 e A2; giovane ma già stabilmente affermata la seconda, che, nonostante il soli 23 anni, è già alla sua sesta stagione in serie A.
Il libero è Stefania Sansonna, che gli appassionati ricorderanno lo scorso anno con la maglia di Isernia.
Per la Unicom Starker Kerakoll si tratta di un match indubbiamente importante, che mette in palio punti che in classifica possono avere un gran peso.
Coach Pedullà, dopo l’interessante allenamento di giovedì con Padova in cui ha potuto rodare e collaudare molte soluzioni, avrà a disposizione l’intera rosa.