Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Orsa, Fast e Ugl confermano lo sciopero di 24 ore delle ferrovie, previsto per venerdì. Lo stop – ricorda una nota unitaria – scatterà alle ore 21 di giovedì 21 giugno, mentre una manifestazione è prevista a Roma per venerdì 22 giugno.


In occasione dello sciopero nazionale di ventiquattro ore del personale ferroviario, il gruppo Ferrovie dello Stato garantisce che “saranno assicurati i servizi essenziali previsti dalla legge”.

In particolare – si legge in una nota – i servizi minimi nelle fasce orarie di maggiore frequentazione nel trasporto locale (dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 di venerdì 22 giugno) e i treni a lunga percorrenza elencati nello specifico quadro dell’orario ufficiale e sul sito di Fs.
Nel corso dello sciopero sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il “Leonardo Express” o con servizi sostitutivi su strada.

Fs invita comunque i viaggiatori ad informarsi preventivamente sui treni nazionali e internazionali in circolazione (al call center 892021, su Ferrovie dello Stato e Trenitalia e, dalle ore 14 di mercoledì 20 giugno, al numero verde 800 – 892021). Il gruppo ricorda che limitazioni di percorso e cancellazioni di convogli saranno possibili anche prima dell’inizio e dopo il termine dello sciopero.