I sindacati degli autotrasportatori Cna Fita, Confartigianato trasporti, Fai Fiap, Sna Casartigiani, Anita e Unitai, hanno indetto per venerdì un’agitazione per protestare contro l’estensione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti oltre le 12 tonnellate a tutto il tratto dell’autostrada del Brennero tra le 6 e le 22, entrato in vigore il 15 giugno.


La protesta dei Tir avrà lo scopo di rallentare la circolazione e creare disagi ai caselli, lungo i 480 Km dell’autostrada lungo i quali è stato vietato per sempre il sorpasso ai camion, da Campogalliano (Modena) al valico del Brennero (Bolzano).



Per la giornata di venerdì, quindi, i sindacati invitano gli autisti a lasciare a casa Telepass e Viacard e pagare i pedaggi in uscita dai caselli dell’A22 solo in contanti, in maniera da rendere più lente le operazioni. Inoltre i camionisti in transito sull’A22 sono invitati a uscire ai caselli di Verona Nord e Trento Centro per rientrare subito dopo.
Secondo i rappresentanti degli autotrasportatori, ”un simile divieto aumenta la pericolosità del tratto autostradale invece che diminuirla, rendendo più facili i tamponamenti tra mezzi pesanti e più difficili le immissioni dalle piazzole di sosta”.