Data la grande affluenza di pubblico in occasione dell’inaugurazione e le numerose richieste pervenute all’ufficio Cultura, l’Amministrazione comunale di Formigine ha deciso di prorogare l’accesso gratuito al castello per tutto il mese di ottobre. E’ necessaria la prenotazione al numero 059/416373 o 059/416145.
Dal 1 novembre, le visite guidate al castello e al Museo e Centro di documentazione saranno possibili su prenotazione e a pagamento tutti i fine settimana dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 11.30) e dalle 16 alle 19 (ultimo ingresso ore 17.30). Il biglietto d’ingresso costa 4 euro. Ridotto a 3 euro per i minori di 18 anni e per i cittadini di età superiore ai 65 anni, le scuole extraterritoriali, gli aderenti FAI, i possessori di Young Card e i gruppi di almeno 20 persone. Ridotto a 2 euro per le scuole del territorio. Ingresso gratuito per le guide turistiche, gli interpreti nell’esercizio della propria attività, gli accompagnatori, il personale del Ministero per i Beni e le Attività culturali, i giornalisti, i disabili e gli studenti iscritti alla Facoltà di Conservazione dei Beni culturali.
Da domani (venerdì 5 ottobre) apertura anche per il parco interno al castello, che custodisce al suo interno un’area archeologica di grande interesse e che riesce a testimoniare con le sue preesistenze, portate alla luce e visitabili, i caratteri dell’abitato formiginese attraverso i resti dell’antica chiesa di S. Bartolomeo e delle sepolture antecedenti alla fondazione del castello stesso.
Grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione “Volontari della Sicurezza”, il parco rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Il sabato e la domenica di ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, in novembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. In occasione di meeting aziendali, eventi particolari o interventi di manutenzione, potrà essere disposta la chiusura del parco per ragioni di sicurezza.



