Kimi Raikkonen, pilota della Scuderia Ferrari Marlboro, ora l’unico pilota della Scuderia che abbia qualche possibilità di aggiudicarsi il Titolo Piloti – anche se ormai poche – sembrava quest’oggi essere il pilota in maggiore forma, anche soltanto considerando i tempi sul giro che faceva segnare qui sul Circuito Internazionale di Shanghai.

Come sempre, su un tracciato così lungo e sul quale si gareggia molto poco, eccezion fatta per questo appuntamento e quello del Motomondiale, la pista era molto verde, specie durante la prima sessione, producendo un leggero grip. Poi, gradualmente, man mano che venivano compiuti più giri e la pista si gommava sempre più, la situazione andava migliorando e consentiva a Kimi di far segnare il miglior tempo, a distanza di circa mezzo secondo rispetto alla migliore prestazione che era riuscito a realizzare nella sessione di questa mattina.

I quattri piloti effettuavano il loro giro veloce sotto la barriera del minuto e 37 secondi. Jarno Trulli su Toyota e Mark Webber su Red Bull Racing si piazzavano invece in quinta e sesta posizione. Durante la giornata, Kimi completava un totale di 55 giri, mentre Felipe ne percorreva 50.

Il clima è molto caldo e umido, condizioni non ottimali per il lavoro dei piloti e dei meccanici. Comunque, dopo l’acquazzone della scorsa domenica al Fuji, in Giappone, sembra chiaro che, mentre gli spettatori potrebbero divertirsi nell’assistere ad una corsa su una pista bagnata, i team preferirebbero invece per le meno probabili condizioni di asciutto.