“Bene il pacchetto sicurezza, ora è indispensabile la sua approvazione urgente in Parlamento e il suo contestuale finanziamento”. Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta così l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del cosiddetto “Pacchetto Sicurezza” che estende ai pericoli per la sicurezza urbana la facoltà dei Sindaci di adottare provvedimenti urgenti, fino ad oggi prevista solamente per gravi pericoli all’incolumità pubblica; rafforzando inoltre la collaborazione tra il primo cittadino e il Prefetto.


“Nessun Sindaco – commenta Pattuzzi – chiede di diventare sceriffo, nessun Sindaco vuole poter girare armato: quanto chiediamo da tempo è che venga riconosciuto il ruolo che abbiamo, come responsabili delle persone che siamo chiamati ad amministrare, in prima linea contro una criminalità che è radicalmente cambiata rispetto ad anni fa.
Fino ad oggi abbiamo avuto le mani legate – prosegue il Sindaco Pattuzzi – nonostante l’opinione pubblica vedesse in noi, come è giusto che sia, il primo punto di riferimento.
Quello che mi auguro – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – è che la decisione di portare il pacchetto sicurezza in Parlamento come Disegno di Legge non rallenti ulteriormente un iter d’approvazione quantomai urgente di fronte a fatti che capitano quotidianamente e non solo a Sassuolo. E’ poi indispensabile un finanziamento delle norme contenute nel ddl – conclude – affinché non rimangano lettera morta, bellissimi proclami impossibili da attuare”.