“Oggi tutto il sistema dei trasporti è in sciopero e non è solo una questione salariale”. Lo sostiene Anna Maria Furlan, segretaria nazionale Cisl, a margine dell’iniziativa a favore della Birmania organizzata a Bologna dalla Cisl dell’Emilia-Romagna.


Circa le ragioni dello sciopero, Furlan ribadisce che “chiediamo un sistema di trasporti serio a favore del diritto alla mobilità per il cittadino e soprattutto a favore del sistema Paese. Infatti –osserva la sindacalista Cisl- non c’è sviluppo senza una rete di trasporti che lo incentivi e non ci sono risorse adeguate in finanziaria”.

“I problemi di Alitalia e del trasporto pubblico locale non hanno trovato ascolto nel confronto con il governo” –accusa Furlan-. Pertanto, “lo sciopero vuole costringere il governo a non dimenticare i trasporti e dunque a riaprire i tavoli. Vogliamo avere risposte serie –conclude la segretaria nazionale Cisl- sia in termini di regolazione e programmazione del sistema dei trasporti, ma soprattutto finanziamento del sistema trasporti”.