La Confraternita di San Pietro Martire, in collaborazione con la Parrocchia di Formigine, propone, a partire da febbraio 2008, un corso d’organo rivolto a giovani e adulti, con la collaborazione progettuale e organizzativa della musicista formiginese Simona Boni.

L’organista invitato a tenere il corso è il Maestro Riccardo Castagnetti, attivo a livello concertistico e con particolare esperienza nell’ambito della didattica organistica.

Il corso d’organo, che avrà la durata di 4 mesi, rappresenta un’offerta nuova sul territorio, che parte dalla convinzione che la musica può costituire un interessante stimolo di crescita e formazione per bambini e ragazzi, e ovviamente anche una piacevole passione per gli adulti. L’intento è anche quello di ricreare una tradizione musicale organistica che esisteva un tempo, legata sia alle celebrazioni domenicali, sia alle varie occasioni di festività.
Si deve poi aggiungere il valore straordinario dell’organo Traeri della Chiesa della Madonna del Ponte, un vero gioiello dell’arte organaria, che merita di essere valorizzato attraverso non solo le esecuzioni sacre, ma anche concerti e visite guidate.

L’obiettivo del corso è anche quello di fare crescere negli anni un gruppo di organisti formiginesi che, alternandosi nelle varie occasioni, possano rendere sempre più viva e coinvolgente l’arte e la musica.

E’ possibile iscriversi entro il 31 gennaio, contattando il prof. Bruno Grano allo 059 570567.