Concorso per le scuole “Il peso delle idee”. Per la tredicesima edizione il titolo è “Acqua azzurra, acqua chiara.Tutto il peso dell’acqua” organizzato dal Museo della Bilancia di Campogalliano. Per informazioni: 059/527133.
Il concorso viene proposto a tutte le Scuole Primarie, le Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado del territorio nazionale.
La partecipazione è prevista per classi, ognuna delle quali lavorerà sotto la supervisione di un insegnante. Premi in materiale didattico.
Scopo del concorso è sensibilizzare i giovani nei confronti del problema idrico, un problema che si pone con un’attualità sempre maggiore. L’acqua è un bene prezioso, una risorsa fondamentale ed insostituibile per ogni essere umano, è quindi importante farne un uso corretto e razionale.Tramite il lavoro di gruppo sarà possibile riflettere sull’incapacità dell’uomo di salvaguardare in modo adeguato un capitale sempre più prezioso e sempre meno disponibile, in modo da trovare soluzioni che diano un futuro all’acqua e una vita a tutte le creature del pianeta. Il concorso inoltre vuole essere uno stimolo per sperimentare attività pratiche (il racconto, la narrazione, l’arte..) su questo tema, ma anche per fornire agli insegnanti spunti di lavoro per una didattica collegata alla realtà quotidiana.




