Si terranno sabato 16 febbraio, sabato 1 marzo e venerdì 14 marzo 2008 le visite guidate alla mostra Runa Islam LOST CINEMA LOST Tobias Putrih, organizzata e prodotta dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.


Milovan Farronato, curatore della mostra allestita fino al prossimo 30 marzo a Palazzo Santa Margherita a Modena, condurrà le visite proponendo al pubblico una lettura critica ed approfondita della doppia personale.
Per ogni gioirnata di visita state programmati due appuntamenti, uno per le ore 15,00, uno per le 16,30.
Per partecipare occorre iscriversi, telefonando al bookshop di Palazzo Santa Margherita al numero 059 203 2919 in orario di mostra (dal martedì al venerdì dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10,30 alle 18,00), o via e-mail. Le visite sono ad ingresso gratuito.
La film maker anglo-bangladeshi Runa Islam e l’artista sloveno Tobias Putrih si sono cimentati in un’inedita collaborazione e propongono una nuova serie di lavori pensati appositamente per questa occasione. In un unico spazio, due mostre personali a diretto confronto, l’una contenuto e contenitore dell’altra, due progetti distinti ma risultanti dal costante dialogo e da una bilanciata convivenza.

Lost Cinema Lost (titolo condiviso delle due mostre), è per Runa Islam il cinema perduto delle origini, quello che magicamente e in maniera rudimentale riusciva a generare un’immagine nuova e irreale semplicemente attraverso la sovrapposizione di due fotogrammi. Per Putrih, “il Cinema Perduto”, è invece un luogo che insieme ad altri (i department store, i parchi di divertimento, i non-luoghi in genere) ha segnato il crollo e il fallimento di un’utopia personale e collettiva.