Con il concorso per la realizzazione della nuova biblioteca comunale, indetto nel 2007, il Comune di Maranello ha raccolto circa 150 progetti architettonici, da tutta Italia e anche dall’estero: l’ampia partecipazione e la qualità complessiva delle proposte dimostrano la forte attenzione che oggi il mondo della progettazione rivolge agli spazi di pubblica utilità e confermano il ruolo centrale delle pubbliche amministrazioni nella progettazione innovativa del territorio, dell’arredo urbano e dei luoghi pubblici.


Sabato 23 febbraio all’Auditorium Enzo Ferrari-Spazio Ex Papete a Maranello, progetti in mostra.
Programma della giornata
– Auditorium Enzo Ferrari, ore 10:
Presentazione del progetto della nuova Biblioteca di Maranello, ideata da Arata Isozaki (a cura dell’architetto Andrea Maffei – Studio Arata Isozaki Associati srl di Milano)
– Auditorium Enzo Ferrari, ore 10,30:
Costruire la qualità. La nuova biblioteca comunale e la qualificazione della città
Tavola Rotonda con: Lucia Bursi, sindaco di Maranello; Francesco Ferro, esperto di marketing urbano; Roberto Franchini, presidente Cna costruzioni Modena; On. Manuela Ghizzoni, deputato, componente della VII commissione della Camera (cultura, scienza e istruzione); Guendalina Salimei, architetto. Moderatore: Ermes Ferrari, giornalista.
– Spazio Ex Papete, via Vittorio Veneto, ore 12:
“Progettare la cultura”. Inaugurazione della mostra dei progetti della nuova Biblioteca di Maranello (presso Ex Papete, Via Vittorio Veneto). La mostra è aperta sabato 23 e domenica 24 febbraio, sabato 1 e 2 marzo, sabato 8 e 9 marzo dalle ore 10 alle ore 17.

Informazioni: Comune di Maranello tel. 0536/240.004 – e-mail. In collaborazione con Cna e Banca Popolare dell’Emilia Romagna.