Continua a Porta Galliera, in Piazza XX Settembre
la rassegna dei racconti di viaggio. Domani
martedì 18 marzo alle ore 16.00, nell’antica e
suggestiva Porta Galliera è di turno l’Uzbekistan
raccontato da Andrea Zinzani e François
Bogliacino, protagonisti diretti di un’incredibile viaggio durato diversi mesi alla scoperta di un territorio lontano e quasi sconosciuto.
Paesaggi, cultura, tradizioni e tanto altro fanno parte di una serie di racconti di semplici viaggiatori alle prese con esperienze dirette in luoghi lontani, riscoprendo la vera natura del turismo come attività di scoperta di realtà e mondi diversi dal nostro e spesso ben lontani dalle immagini patinate della pubblicità delle agenzie di viaggio.
L’iniziativa fa parte del progetto di rivalutazione dell’immagine di Piazza XX Settembre, intrapresa da Legambiente che comprende coltre allo sportello Legambiente Turismo, con moltissimi materiali illustrativi di possibilità di vacanza e proposte di campi di volontariato in Italia e nel mondo, anche altre interessanti iniziative di carattere culturale.
Fra queste, ad aprile, la mostra d’arte realizzata e curata dall’artista Francesco Zorzella, un ottimo esempio di riciclaggio applicato all’arte, che interesserà anche le scuole elementari in modo di sensibilizzare i bambini alla tematica dei consumi, del riuso dei materiali e dell’iniziativa per la salvaguardia del nostro pianeta.