Da mercoledì 21 giugno, come preannunciato, prenderà il via il cantiere straordinario di rifacimento della copertura del torrente Ravone, che comporterà la completa chiusura di via Saffi nel tratto interessato dai lavori. In particolare, la strada sarà interrotta tra l’incrocio con via Vittorio Veneto e via Malvasia e il civico 63, subito dopo l’incrocio con via del Chiù.
Per tutti i veicoli che procedono su via Saffi in direzione periferia, è istituito l’obbligo di svolta a destra in via San Pio V, eccetto i residenti e gli accedenti alle proprietà e attività commerciali nel tratto di via Saffi fino al civico 63 e in via della Secchia. Da via San Pio V il traffico privato potrà immettersi su via Malvasia solo in direzione via Casarini, mentre è corsia preferenziale riservata ai bus il tratto che svolta a sinistra per immettersi su Malvasia e tornare su via Saffi. Su via San Pio V verrà collocata anche una fermata bus provvisoria al civico 5/b e due stalli per disabili al civico 13 e sarà vietata la sosta sul lato civici dispari nel tratto compreso tra via Ghisiliera e via Malvasia.
Via Malvasia sarà a senso unico di marcia per i veicoli a motore in direzione da via San Pio V e via Saffi, mentre le biciclette potranno percorrere via Malvasia in senso opposto, solo nel tratto da via Saffi a via del Chiù, su pista ciclabile riservata.
Via del Chiù: sarà chiusa all’incrocio con via Saffi con entrata e uscita lato via Ghisiliera.
Per consentire l’accesso veicolare ai residenti in via Saffi nel tratto tra via Vittorio Veneto e via Montello e nella stessa via Montello, i soli residenti provenienti da via Vittorio Veneto potranno svoltare a destra su via Saffi in direzione centro fino a via Montello.
Trasporto pubblico: i bus che percorrono via Saffi in direzione periferia verranno deviati su via San Pio V e via Malvasia e da qui rientreranno su via Saffi, mentre i bus in direzione centro saranno deviati su via Vittorio Veneto, proseguendo poi su via Sabotino verso i viali. Chiusa anche la preferenziale dall’incrocio con via Vittorio Veneto a Porta San Felice. Per informazioni puntuali sulle deviazioni del trasporto pubblico, consultare la pagina dedicata del sito Tper: https://www.tper.it/lavori-saffi-estate-2023
Mobilità pedonale: su via Saffi nel tratto interessato dal cantiere i pedoni potranno percorrere il portico a sud della strada; sarà invece interrotto all’altezza di via del Chiù il marciapiede sul lato nord.
Mobilità ciclabile: la circolazione su via Saffi sarà consentita in modalità analoghe a quella dei mezzi motorizzati. Oltre agli altri percorsi esistenti, durante la fase di cantiere, sarà possibile percorrere via Malvasia in direzione periferia nel tratto San Pio V-Saffi, mentre in direzione centro via Malvasia sarà percorribile solo tra via Saffi e via del Chiù.
La viabilità alternativa consigliata al traffico privato per raggiungere via Emilia Ponente nel tratto da via Timavo verso l’Ospedale Maggiore e via Prati di Caprara è la seguente:
- ai veicoli che provengono da viale Aldini, si consiglia di procedere verso via Saragozza, svoltare a destra in via Irma bandiera e proseguire in via Montefiorino e via Timavo fino all’incrocio con via Saffi
La viabilità alternativa consigliata per raggiungere via Saffi nel tratto da via Malvasia a via Timavo e via Emilia Ponente nel tratto da via Timavo verso l’Ospedale Maggiore e via Prati di Caprara è la seguente:
- ai veicoli che provengono da viale Aldini e da via Lame si consiglia di procedere sui viali di circonvallazione fino a Porta Lame, immettersi in via Zanardi, svoltare a sinistra in via Casarini e proseguire in via Malvasia fino all’incrocio con via Saffi (in alternativa si può proseguire in via Zanardi fino alla rotatoria all’incrocio con via Tanari e proseguire in via Tanari, via Casarini e via Malvasia fino all’incrocio con via Saffi
- ai veicoli che provengono da Viale Pietramellara e da via Boldrini si consiglia di immettersi in via Bovi Campeggi e proseguire in via Tanari, via Casarini e via Malvasia fino all’incrocio con via Saffi.