Il Comune di Modena ha rinnovato la convenzione di adesione al centro servizi finanziari Cesfel, che sostiene gli enti locali emiliano romagnoli nell’uso di strumenti finanziari. Il Consiglio comunale ha infatti approvato con il voto favorevole della maggioranza e dei Verdi e l’astensione dell’opposizione la delibera presentata in aula dall’assessore al Bilancio Francesco Raphael Frieri.
L’assessore ha spiegato che “la nuova Convenzione prevede un organo di indirizzo e controllo, un organo tecnico formato dai dipendenti degli enti locali che partecipano e un coordinatore, con sede nel Comune di Reggio Emilia”.
Nel dibattito, Dante Mazzi, Fi-Pdl, si è detto “perplesso” perché “se si allarga la base associativa si allungano i tempi di risposta agli enti associati”.
Mauro Tesauro, Verdi, ha raccomandato “di tenere un profilo alto” e prestare attenzione alla finanza cosiddetta “etica”.
L’assessore Frieri ha precisato che il Cesfel “è una rete di enti locali che punta a massimizzare le risorse del personale interno”.