Revocato il blocco del traffico previsto per la giornata di domani in base alle disposizioni contenute nella manovra regionale antismog che, appunto, prevederebbe il fermo totale della circolazione ogni giovedì.
La revoca, possibilità comunque prevista dall’ordinanza comunale che regola le procedure della manovra, è stata adottata in conseguenza delle previsioni meteo che indicano la forte probabilità di nevicate in pianura fino alla mattinata di domani.
Con la neve si dovrebbe verificare anche una riduzione della concentrazione di inquinanti nell’aria e non sarebbe quindi giustificato l’ulteriore disagio rappresentato per i cittadini dal blocco del traffico.
Si tratta sostanzialmente di un rinvio di una settimana per l’applicazione della seconda parte delle misure antismog. L’assessore all’ambiente Orlando “invita comunque ad usare l’auto privata, anche in questi giorni, solo se necessario: sia per limitare l’inquinamento che per agevolare una circolazione, per forza di cose, più complessa del solito”.