In occasione delle consultazioni referendarie in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, a Reggio Emilia verrà riproposto il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l’utilizzo della rete Internet realizzato in collaborazione con Provincia di Reggio Emilia e Prefettura.

Il sistema prevede l’inserimento dei dati e la possibilità di consultazione in tempo reale collegandosi direttamente al sito https://elezioni.comune.re.it.

Tale consultazione è limitata ai risultati del comune di Reggio Emilia.

Quattro le rilevazioni sull’affluenza alle urne: alle ore 12, 19 e 23 di domenica e alle 15 di lunedì.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15, si vota per cinque referendum popolari abrogativi. Da quell’ora saranno disponibili in rete:

  • la percentuale dei votanti alla chiusura dei seggi
  • e successivamente i risultati definitivi.

 

Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet, il Comune non fornirà elenchi cartacei dei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati.

Tutte le informazioni sulle modalità di voto, il rinnovo della tessera elettorale, il fac simile della scheda elettorale, il voto assistito ecc sono disponibili sul sito www.comune.reggioemilia.it/elezioni e in particolare alla pagina www.comune.reggioemilia.it/cercailtuoseggio è possibile trovare il proprio seggio elettorale di appartenenza e consultare gli spostamenti temporanei, inserendo il proprio codice fiscale o il numero di tessera elettorale.

 

 

ELETTORI DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA

Totale votanti elezioni 122.668 (di cui 63.116 donne e 59.552 uomini)

di cui elettori fuori sede 346 (di cui 224 donne e 122 uomini)

 

Votano per la prima volta 904 (di cui 430 donne e 474 uomini)

Elettori più giovani (nati l’8/06/2007) n. 2 donne e 2 uomini

Elettore più anziano (data di nascita 26/12/1918) n.1 uomo

 

Sezioni elettorali: 160 ripartite in 53 sedi (la sezione n.1 è allestita presso il Liceo “Ariosto” in piazzetta Pignedoli 2)

Seggi speciali: 8 (compresi 2 presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova)

Seggi volanti: 14 (per 15 luoghi di cura in cui avviene la raccolta del voto)

Seggi domiciliari: 2

In vista dei Referendum dell’8 e 9 giugno, alcuni seggi elettorali saranno temporaneamente trasferiti in altre sedi cittadine.

In particolare, le sezioni 69 e 70, normalmente ubicate presso l’Istituto superiore “Angelo Motti”, verranno temporaneamente ricollocate presso la Scuola Primaria “G. Zibordi” in viale Montegrappa, 8.

Le sezioni 25 e 65, abitualmente insediate presso la Scuola Primaria Ghiarda, saranno temporaneamente allestite presso la Scuola Secondaria di Primo grado “Don Pasquino Borghi” in via Pascal, 81.

La sezione n. 104, normalmente ubicata presso la Palestrina Anziani di Masone, saràtemporaneamente ricollocata presso la Scuola Primaria Ariosto di San Maurizio in via Pasteur, 17.

Infine la sezione n. 95, normalmente ubicata presso la Scuola Primaria “G. Marconi”, sarà temporaneamente dislocata presso la Scuola Primaria “Ca’ Bianca” in via Gattalupa, 1.

 

TESSERE ELETTORALI

Si vota con la tessera che è stata recapitata a tutti gli elettori. Potranno votare tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro l’8 giugno 2025, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti.

I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta possono ottenerla rivolgendosi, fino a sabato 31 maggio, senza appuntamento, agli sportelli anagrafici di piazza Casotti 1/c tutte la mattine da lunedì a sabato dalle 8.15 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17. Da martedì 3 giugno il servizio di emissione tessere elettorali sarà spostato in via Toschi 27 e sarà attivo, senza bisogno di appuntamento, tutte la mattine da lunedì 3 a giovedì 5 dalle 8.20 alle 13 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30. Venerdì 6 e sabato 7 giugno l’ufficio per il rilascio delle tessere sarà aperto dalle 8 alle 18, domenica 8 giugno dalle 7 alle 23, lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15.

Per ritirare la tessera elettorale serve un documento di identità. La tessera può essere rilasciata ai diretti interessati, ai familiari conviventi oppure a persone delegate dall’interessato con apposito modulo con allegata la fotocopia del documento d’identità dell’interessato. Il rilascio è immediato.

 

 

RILASCIO CARTE D’IDENTITÀ

Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe di via Toschi 27 nei seguenti giorni e orari: domenica 8 giugno lo stesso ufficio sarà aperto dalle 7 alle 23, mentre lunedì 9 giugno sarà aperto dalle 7 alle 15.

 

 

APERTURA STRAORDINARIA DEL CENTRALINO

È possibile reperire tutte le informazioni relative alle elezioni (copia e rilascio della tessera elettorale, apertura straordinaria dell’ufficio elettorale e altro) telefonando al centralino del Comune di Reggio Emilia che effettuerà un’apertura straordinaria dalle 7.45 alle 18, domenica 8 giugno (nell’orario di apertura dei seggi) dalle 7 alle 23 e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15. In alternativa è possibile consultare il sito al link: www.comune.reggioemilia.it/elezioni.

 

COMPOSIZIONE SEZIONE ELETTORALE

 

COMPOSIZIONE SEGGI ORDINARI (n. 146)

1 presidente

1 segretario

3 scrutatori

 

COMPOSIZIONE SEGGI ORDINARI VOLANTI (n. 14)

1 presidente

1 segretario

4 scrutatori

 

Compensi:

presidente: 262,00 euro

segretario e scrutatori: 192,00 euro

COMPOSIZIONE SEGGI SPECIALI (n. 8)

1 presidente

2 scrutatori di cui 1 svolge anche funzioni di segretario

 

Compensi:

presidente 79,00 euro

segretario e scrutatore 53,00 euro

Spesa presunta per il Comune 168.968,00 euro

Il pagamento avverrà, dopo comunicazione dei propri dati, entro il 30 Giugno 2025. In mancanza di comunicazione telematica dell’Iban, il compenso dovrà essere riscosso presso le filiali di Unicredit Banca che effettuano servizio cassa, muniti di documento di identità in corso di validità e codice fiscale dal primo al 31 luglio 2025. Coloro che hanno già partecipato alle consultazioni elettorali del 2024 (elezioni europee/amministrative e/o regionali) e intendono mantenere la stessa modalità di pagamento non dovranno fare nessuna ulteriore nuova comunicazione.

 

PROPAGANDA ELETT. 270 metri di tabelloni

CABINE totali 480 di cui: normali n. 320

per portatori di handicap n. 160

TAVOLI 2 (uno da 160 e uno da 130 cm. Per le rispettive sezioni dell’ospedale)

 

SERVIZIO TRASPORTO DISABILI AI SEGGI ELETTORALI

Il servizio è garantito su dall’Agenzia Mobilità ed è disponibile solo su prenotazione, esclusivamente per persone disabili in carrozzina o che non possono salire su autovetture normali. L’accompagnamento della persona dall’abitazione al mezzo di trasporto e viceversa e all’interno del seggio, deve essere svolto da famigliari o da altri (volontari di partiti politici, ecc.).

Come fare – Si può prenotare il trasporto via email all’indirizzo callcenter@til.it oppure telefonando al call center allo 0522.927654. Le prenotazioni possono essere effettuate entro venerdì 6 giugno da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato dalle 8 alle 14.

 

Il servizio è garantito su dall’Agenzia Mobilità ed è disponibile solo su prenotazione.

Al momento della prenotazione verranno richiesti i seguenti dati: cognome e nome della persona disabile; indirizzo dell’abitazione; seggio elettorale (numero del seggio e sede) individuabile dalla tessera elettorale; orario indicativo da concordare in base ai servizi già prenotati; recapito telefonico.

Gli orari di effettuazione del servizio verranno stabiliti, sulla base di tutte le richieste ricevute, dall’ufficio che pianifica il servizio. L’orario preciso del trasporto sarà comunicato all’utente nella giornata di sabato 7 giugno.

 

 

VOTO ASSISTITO – ACCOMPAGNAMENTO IN CABINA

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore. Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

 

Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre:

  • essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica
  • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall’Ausl, anche in occasione di altre consultazioni
  • oppure, per i non vedenti, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più questi codici).

 

Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore.

Per ottenerlo occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale e presentare:

  • una richiesta su un modello predisposto dall’Ufficio Elettorale
  • la tessera elettorale dell’interessato
  • la documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo
  • copia del documento d’identità dell’interessato.

 

All’Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall’interessato, purché munita di: delega in carta semplice e fotocopia di un documento di identità dell’interessato.

Per procurarsi la documentazione sanitaria l‘interessato deve presentarsi presso il servizio di igiene pubblica /medicina legale dell’Ausl munito di:

  • documento d’identità
  • tessera elettorale
  • documentazione medica attinente l’impedimento.

Si precisa che visto che la certificazione medica può essere richiesta e rilasciata solo all’interessato questi deve essere consapevole delle motivazioni per cui ne fa domanda e dell’uso a cui è destinato.

Fino al 6 giugno il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 presso l’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità pubblica Via Amendola 2, Reggio Emilia – ex S. Lazzaro, Padiglione Ziccardi (Dipartimento di Sanità Pubblica). Per informazioni: segreteria 0522-335700.

 

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravissime infermità e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano (anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), sono ammessi al voto nelle loro dimore.

Gli interessati possono fare richiesta entro giovedì 14 novembre compilando un modulo in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.

La dichiarazione può essere presentata all’Ufficio Elettorale o spedita per mail a elettorale@comune.re.it.

 

Alla domanda devono essere allegati:

– la fotocopia di un documento di riconoscimento;

– la fotocopia della tessera elettorale;

– il certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica e Medicina Legale dell’Ausl (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La richiesta può essere formulata telefonicamente al Servizio di Medicina Legale e Gestione del Rischio Clinico, dal soggetto o da una persona di sua fiducia nel caso egli sia impossibilitato al numero 0522/335721 o 0522/335309 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Alla richiesta devono essere allegate certificazioni specialistiche e/o ospedaliere che attestino le condizioni di impossibilità a recarsi presso il seggio elettorale. Verrà effettuata una visita domiciliare da un medico legale e/o un medico igienista.

Non è stato redatto un elenco dettagliato delle patologie che danno diritto alla certificazione, il medico valuterà caso per caso, naturalmente il requisito di base resta quello per cui tale possibilità è prevista, e cioè che esista una condizione di infermità che impedisca al soggetto di recarsi al seggio elettorale, anche con i mezzi di trasporto pubblico gratuito che il Comune organizza per consentire agli elettori disabili di raggiungere i seggi elettorali.

La raccolta del voto presso il domicilio dell’interessato è organizzata dall’Ufficio Elettorale con la collaborazione del presidente del seggio interessato.

 

TRASMISSIONE DATI DAI SEGGI ALL’UFFICIO CENTRALE DI RACCOLTA DATI (presso Archivio Generale di via Mazzacurati 11)

In tutti i 160 seggi i dati relativi all’affluenza e allo scrutinio sono caricati direttamente in un’apposita procedura dal presidente di seggio munito di identità digitale Spid.

  1. 160 tablet messi a disposizione dei presidenti per il caricamento dei dati.

 

PERSONALE DEL SERVIZIO INFORMATICO IMPEGNATO NELLE OPERAZIONI DI RILEVAMENTO E VISUALIZZAZIONE DATI

  1. 12 addetti del Servizio saranno impegnati nella supervisione del sistema e nell’attività di supporto alle operazioni di trasmissione dati al Ministero dell’Interno, anche in aiuto ai presidenti di seggio.

 

PERSONALE IMPIEGATO NEI PLESSI SCOLASTICI SEDI DI SEGGIO

Con funzioni di ritiro, custodia e consegna del materiale elettorale; sorveglianza e assistenza ai seggi:

personale ausiliario a tempo pieno (assunto con contratto a tempo determinato) N. 60 persone.

 

SERVIZI SVOLTI DALLA POLIZIA LOCALE

Sono 35 gli agenti della Polizia locale che presteranno servizio durante le consultazioni elettorali, così suddivisi: 10 in servizio di vigilanza ai seggi, 17 per guardia alle schede elettorali, 8 per la scorta e il ritiro delle schede.

 

SPESA COMPLESSIVA PREVENTIVATA DAL COMUNE

Per queste elezioni, il Comune prevede una spesa complessiva di circa 183.567 euro (dei quali 168.968,00 euro per compensi di presidenti e scrutatori; 20.000 euro per acquisti e beni di consumo, di cui 8.593,07 già affidati; 25.717,96 euro di spese per i servizi, tra cui assistenze telematiche e software, reperibilità, etc). A queste si aggiungono, a consuntivo, le spese per eventuali servizi di facchinaggio, posta, interventi di reperibilità, pulizie extra, etc.

L’ammontare delle spese sostenute sarà rimborsato dal Ministero dell’Interno.