I Carabinieri della Compagnia di Carpi hanno dato esecuzione ad un provvedimento di carcerazione emesso il 19 giugno 2025 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano – Ufficio Esecuzioni Penali – nei confronti di un cittadino nordafricano di 23 anni, condannato con sentenza definitiva alla pena di 3 anni, 4 mesi e 6 giorni di reclusione, nonché all’interdizione dai pubblici uffici per la durata di 5 anni.
L’uomo è stato riconosciuto colpevole, tra gli altri, dei reati di rapina aggravata, tentato furto in abitazione, lesioni personali e produzione e traffico di sostanze stupefacenti, commessi a Carpi in due distinti episodi:
- il 22 novembre 2021: insieme ad altri complici, aveva tentato di introdursi all’interno di due abitazioni durante la notte. In entrambi i casi, l’azione criminosa veniva interrotta grazie all’intervento dei Carabinieri di Carpi, che riuscivano ad arrestare due dei tre soggetti coinvolti nei due furti.
- 7 maggio 2022: in orario serale, presso il piazzale delle piscine di Carpi, lo straniero, in concorso con altro indagato, aveva minacciato un minorenne con un coccio di bottiglia per sottrargli una catenina d’oro. I militari, intervenuti tempestivamente, riuscivano a rintracciare i responsabili e, nel corso delle perquisizioni personali e domiciliari, rinvenivano circa 40 grammi di hashish e marijuana suddivisi in dosi, un bilancino di precisione, oltre al prezioso rapinato.
L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Modena, dove sconterà la pena.