Una comunità unita attorno al proprio patrimonio verde. La cena di autofinanziamento organizzata venerdì sera al Circolo Bisamar ha registrato un grande successo: più di 60 persone hanno preso parte all’iniziativa promossa dal Comune di Scandiano, permettendo di raccogliere oltre 2.000 euro a sostegno del progetto triennale di messa in sicurezza dell’Olmo secolare.

Seduti sotto la veranda del circolo, proprio accanto alla pianta, i commensali hanno potuto degustare i piatti preparati dai volontari del Bisamar, in un clima conviviale che ha unito famiglie, frequentatori abituali e cittadini desiderosi di contribuire alla salvaguardia di un simbolo della comunità.

Durante la serata, Andrea Catellani, esperto del Consorzio fitosanitario, ha illustrato il valore naturalistico e paesaggistico dell’albero, ricordando come l’Olmo fosse già presente prima ancora della nascita del parco. Una pianta straordinaria, che porta con sé storia e identità di un territorio.

La scelta dell’Amministrazione – a fronte di una relazione tecnica che avrebbe consentito anche l’abbattimento – è stata invece quella di salvare e mettere in sicurezza l’Olmo. Una decisione che, come sottolineato dal sindaco Matteo Nasciuti nel suo intervento, «va presa insieme, condividendo gli obiettivi con chi vive e anima quotidianamente questi luoghi».

La serata si è conclusa in allegria con un karaoke partecipato, suggello di una iniziativa che ha unito convivialità, solidarietà e attenzione all’ambiente.

Il ricavato sarà interamente destinato agli interventi programmati per la salvaguardia dell’Olmo del Bisamar, patrimonio naturale e affettivo di tutta la comunità scandianese.