81 anni, residente a Modena, nella giornata di sabato 27 settembre, solo, si è avventurato alla ricerca di fughi nella zona di Capanna Tassoni nel comune di Fanano. Quando è giunto il momento di tornare verso la macchina, si è accorto di essersi perso. Chiama la moglie per avvertirla del problema, poi la linea cade e l’uomo non è più raggiungibile. Erano circa le 20 quando la moglie ha allertato i soccorsi.
Sono stati attivati il Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte Cimone, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco. Iniziano subito le ricerche con l’ausilio di tre unità cinofile del Soccorso Alpino, che bonificano le zone limitrofe alla sua autovettura parcheggiata poco distante da capanna Tassoni.
Alle ore 23.30 viene attivata l’Aeronautica Militare che fa decollare un elicottero del 15º Stormo SAR base di Cervia Pisignano, dotato di visori notturni e di tecnologia IMSI CATCHER, in grado di individuare telefoni cellulari. Il mezzo aereo fa diversi sorvoli nella zona di Capanna Tassoni, purtroppo senza esito.
Intorno alle 8.15 di questa mattina, 28 settembre, l’anziano riesce a telefonare al 112 e viene geolocalizzato. Immediatamente il Soccorso Alpino invia sul posto una squadra medicalizzata. Alle 9.30 il
L’anziano viene raggiunto. L’uomo sta bene, è solo un po’ infreddolito e affaticato. I tecnici gli forniscono una coperta termica e lo posizionano sulla barella portantina per poi iniziare a scendere verso Capanna Tassoni , dove ad attendere c’è l’ambulanza inviata dalla Centrale Operativa Emilia Est. Il paziente rivalutato dal personale medico viene quindi trasferito all’Ospedale di Pavullo per accertamenti.