Non si rassegnava al rifiuto da parte della vittima di intraprendere una relazione sentimentale e, con azioni reiterate, la molestava contattandola insistentemente ogni giorno, controllando in maniera ossessiva i suoi spostamenti, pedinandola ovunque, tempestandola di messaggi e telefonate arrivando a minacciarla di sfregiarla con l’acido e di ammazzarla se non si fosse decisa ad intraprendere una relazione sentimentale con lui.

Condotte che hanno generato nella donna un perdurante e grave stato d’ansia ed un fondato timore per la propria incolumità e per quella dei propri cari, tanto da costringerla a mutare le proprie abitudini di vita. I carabinieri in della stazione di Castelnovo né Monti, a cui la donna ha raccontato i fatti, hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia un 46enne residente a Sassuolo (MO) in ordine al reato di atti persecutori. La Procura reggiana, condividendo con le risultanze investigative dei Carabinieri ha richiesto e ottenuto dal GIP  l’applicazione nei confronti dell’uomo della misura cautelare non custodiale del divieto di avvicinamento alla vittima, prescrivendogli di non avvicinarsi all’abitazione della donna e ai luoghi dalla medesima frequentati, mantenendo una distanza di 1500 metri e di non comunicare con qualsiasi mezzo e in qualsiasi modo con la persona offesa. Prescrivendo all’uomo l’applicazione del braccialetto elettronico. Provvedimento che è stato eseguito dai carabinieri della stazione di Sassuolo nel cui comune l’uomo vive.

Dalle risultanze investigative condotte dai Carabinieri di Castelnovo né Monti, è emerso come la vittima, nell’agosto scorso, dopo aver pubblicato un video sulla piattaforma social TikTok, tra i vari commenti notava quello dell’odierno indagato. I due, inizialmente, si scambiano il numero di cellulare e la sera stessa facevano una videochiamata. La donna poi “bloccava” l’uomo che aveva iniziato ad avere atteggiamenti sessualmente espliciti. Per questo motivo quest’ultimo iniziava a molestarla chiamandola insistentemente ogni giorno, anche dieci volte al giorno, presentandosi più volte sotto casa, o presso i luoghi frequentati dalla medesima, inviandole messaggi minacciosi e offensivi e anche controllandole i movimenti e le attività. In un’occasione le inviava una fotografia raffigurante la donna in slip, scattata all’insaputa di quest’ultima, al fine di indurla a rispondere minacciando di divulgare la foto sui social. Arrivava a minacciarla di sfregiarla con l’acido e di ammazzarla se non si fosse decisa ad intraprendere una relazione sentimentale con lui. Gravi condotte quelle subite dalla donna, che riscontrate dai militari di Castelnovo né Monti hanno portato all’odierno provvedimento cautelare richiesto ed ottenuto dalla Procura reggiana.

I Carabinieri di Sassuolo, ricevuta l’ordinanza applicativa della misura, vi davano esecuzione sottoponendo al provvedimento cautelare l’uomo. Gli accertamenti relativi al procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguiranno per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.