Cascate di Iguazu (Fornaciari)

Torna all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello “L’ignoto e l’evidente”, rassegna di proiezioni fotografiche giunta alla ventiquattresima edizione, proposta dal Circolo Fotografico Blow Up. Quattro serate ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.15, dedicate alla fotografia e all’approfondimento con gli autori.

Si parte giovedì 9 ottobre con l’incontro con Fernando Bassi e una serata dedicata ai “Grandi viaggi tra Asia e Africa”: appassionato di fotografia, Fernando Bassi ha trovato in questo mezzo il modo di raccontare esperienze di viaggio con immagini che prediligono soggetti umani. Ha realizzato nel 2003 un documentario sull’esperienza delle adozioni a distanza di Padre Colombo nell’Andhra Pradesh in India. Organizza da diversi anni a Rolo, dove vive, la rassegna “Itinerari d’Autore” dove tanti viaggiatori/fotografi propongono le loro opere.

Giovedì 16 ottobre è la volta di Denis Fornaciari (foto) con “Grandi viaggi tra Sudamerica e Africa”: appassionato di fotografia da sempre, Fornaciari ha acquisito l’arte, le capacità tecniche e la professionalità che gli hanno consentito di creare un notevole repertorio fotografico: dallo sviluppo in camera oscura delle diapositive e del cibachrome al bianco e nero e negli ultimi anni alla fotografia digitale. La passione dei viaggi e della fotografia lo hanno portato in luoghi dove la natura è incontaminata, tra bellezze naturali, manifestazioni di colori e tradizioni dei popoli cercando con i suoi audiovisivi di trasmettere alle persone le emozioni di viaggio.

Giovedì 23 ottobre incontro su “Amori difficili, amori perduti”, serata d’autore con dieci tra i migliori autori e autrici FIAF che presenteranno lavori sul tema dell’amore. Fugaci contrappunti audiovisivi a cura di Paolo Cambi, vicedirettore del DIAF dipartimento audiovisivi della FIAF.

Giovedì 30 ottobre serata di chiusura con il Circolo Blow Up: ogni socio esporrà con il proprio stile e sensibilità fotografica e racconterà di viaggi, storie, arte, tradizioni e natura.