Dopo il successo dello scorso anno torna a Modena, con la seconda edizione, “IL CONI IN PIAZZA – C’è uno sport per tutti”, la manifestazione rivolta a bambini, ragazzi e famiglie promossa da Modenamoremio in collaborazione col CONI Emilia-Romagna, col patrocinio del Comune di Modena e il contributo della Camera di Commercio.
Come l’anno scorso l’evento si svolgerà in diverse piazze cittadine e vedrà 30 soggetti (più 6 rispetto allo scorso anno), tra Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Società sportive del territorio e Associazioni Benemerite, invaderanno festosamente il cuore della città per promuovere le proprie discipline e avvicinare bambini, ragazzi e famiglie alla pratica sportiva intesa come fonte di benessere psicofisico e non in chiave competitiva.
L’evento, organizzato dal CONI Emilia-Romagna, è sostenuto dall’Assessorato allo Sport e dalla Camera di Commercio, vede anche la partecipazione all’iniziativa del CIP Emilia-Romagna, di UNIMORE-CUS Modena e di AUSL. Da segnalare inoltre la presenza di Pediatria di Comunità con l’iniziativa “Una manovra per la vita”, iniziativa per promuovere le manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche.
Una domenica con il centro storico occupato da centinaia di bambini e ragazzi alla scoperta degli sport più conosciuti e quelli più curiosi (ginnastica, arti marziali, ciclismo, volley, basket, pentathlon, laser run, pickleball, pesca sportiva, volo aereo, baseball, bridge, bocce, fino all’equitazione e il golf). Una allegra marea di suoni, colori e movimenti con lo scopo di avvicinare i più giovani e le loro famiglie alla conoscenza della pratica sportiva.
Novità della seconda edizione sarà la presenza dell’Aeronautica Militare e Polstrada Modena.
Il CAMM di Sestola nel proprio spazio farà conoscere ai visitatori il lavoro quotidiano per il monitoraggio meteo climatico. Polstrada Modena parteciperà con il proprio personale per promuovere l’educazione e la sicurezza stradale.
Previsto inoltre il lancio di un paracadutista dell’ AeC Pull Out Ravenna che atterrerà in Piazza Grande, fra le 10 e le 11 portando un ampio tricolore.
Promosso da Camera di Commercio, (col marchio Tradizioni e Sapori di Modena), Medicina dello Sport/AUSL e UNIMORE, si svolgerà un momento informativo di promozione e diffusione della corretta e sana alimentazione per chi pratica attività sportiva. Alle 11,30, in Piazza Grande, è infatti in programma “Corpore sano: salute in movimento ed alimentazione ad ogni età”, un incontro pubblico rivolto a genitori, educatori, docenti, formatori, allenatori, sportivi e altri interessati al tema, coordinato dal dott. Gustavo Savino, Responsabile di Medicina dello Sport di AUSL Modena, che vedrà come relatori, Andrea Dondi presidente regionale CONI, il dott. Massimo Pellegrini, ricercatore UNIMORE, esperto di scienza dell’alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate e Cecilia Zurlo, chinesiologa, esperta in attività motoria preventiva ed adattata. L’attività motoria e la nutrizione nelle varie fasi della vita come prevenzione e terapia saranno i temi al centro dell’incontro.
Un ringraziamento speciale a BPER Banca, main partner permanente di Modenamoremio.