Con la partenza della nuova stagione del teatro Astoria, a Fiorano Modenese ritorna anche l’apprezzato servizio TataBLA che consente ai genitori di godersi uno spettacolo serale a teatro, affidando i loro figli alle esperte mani di volontari ed operatori che al BLA li intratterranno con divertenti animazioni pensate per loro, in sicurezza.

A partire da sabato 25 ottobre, per ogni spettacolo del sabato sera, bambine e bambini dai 6 ai 12 anni potranno trascorrere una serata al BLA (biblioteca, ludoteca e archivio storico) di Fiorano Modenese, dalle 20.30 fino a fine spettacolo, con attività e laboratori gratuiti, organizzati dai servizi e dalle associazioni del territorio, mentre mamma e papà sono al vicino teatro.

Per partecipare è richiesta solo la prenotazione entro e non oltre il giovedì precedente alla data dello spettacolo, scrivendo o telefonando all’ufficio Cultura del Comune (0536/833237 – email cultura@fiorano.it).

TataBLA è un’azione di welfare culturale, voluta dall’Amministrazione comunale di Fiorano Modenese, in collaborazione con il gestore dell’Astoria, Quelli del ’29, e realizzata coinvolgendo altre realtà associative

Il servizio comincia sabato 25 gennaio, con “Flowers superflat: la superficialità non è mai l’essenza”, laboratorio artistico-pittorico a cura dell’associazione INarte.

Sabato 8 novembre la ludoteca comunale propone “Giochiamo insieme”, serata di giochi da tavolo in compagnia, mentre sabato 22 novembre propone TataBLA propone il laboratorio “RiusAmi” a cura di Caritas Fiorano e Spezzano. Infine sabato 13 dicembre si potrà partecipare a “Atelier per profumieri in erba”, con gli operatori del FabLab di casa Corsini.

Il servizio TataBLA sarà programmato anche nei sabati di spettacolo del 2026, qualora ci siano adesioni alle serate del 2025.

“Siamo orgogliosi di riproporre questa innovativa azione di welfare culturale, a sostegno delle giovani famiglie, per rendere la cultura ancora più accessibile e inclusiva – spiega l’assessore alla cultura e associazionismo, Marilisa Ruini – TataBLA offre infatti ai genitori la possibilità di godersi una serata a teatro mentre i figli trascorrono tempo di qualità al BLA, impegnati in proposte ludiche e culturali adatte alla loro età. Con TataBLA eliminiamo uno degli ostacoli più concreti alla partecipazione culturale: la difficoltà di conciliare i tempi della famiglia con quelli della cultura. È un modo per sostenere le famiglie, valorizzare le nostre biblioteche come spazi di comunità e promuovere il piacere condiviso della conoscenza e del teatro. Un servizio che abbiamo voluto come Amministrazione per promuovere la salute e il benessere delle persone e della comunità e che è possibile realizzare grazie alla collaborazione di Quellidel29 e delle associazioni del territorio (Inarte, Caritas di Fiorano e Spezzano) e agli operatori del Fablab Junior di Casa Corsini e del BLA, che ringrazio di cuore”.