I Carabinieri della Stazione di Castellarano proseguono con massima determinazione e capillarità l’azione di contrasto e prevenzione al deprecabile e odioso fenomeno delle truffe a danno delle persone anziane. Quest’ultime, per la loro innata fiducia, per l’isolamento sociale in alcuni casi, e per la loro fragilità emotiva, sono purtroppo spesso vittime prescelte da malintenzionati senza scrupoli.

Le iniziative intraprese sul territorio mirano con forza a trasformare la vulnerabilità in consapevolezza e reazione attiva In un’ottica di sicurezza di prossimità, in occasione della recente Commemorazione dei Defunti, un momento particolarmente sentito e che vede numerosi anziani recarsi ai cimiteri, i militari della Stazione di Castellarano hanno organizzato proprio all’ingresso dei cimiteri del paese un’attenta e puntuale attività di volantinaggio preventivo mirato. I volantini distribuiti, elaborati con un linguaggio chiaro e accessibile, contengono una serie di “regole d’oro” e consigli pratici, essenziali per riconoscere e sventare i tentativi di frode più comuni, spesso orchestrati con tecniche subdole e fantasiose che spaziano dal falso incidente al finto avvocato o tecnico dell’acqua/gas.

Tra i suggerimenti chiave diffusi, si ribadisce con forza l’importanza di:

  • diffidare dalle apparenze: un sorriso, un atteggiamento premuroso o un portamento distinto e rassicurante potrebbero essere astutamente usati per avvicinare la vittima e carpirne la fiducia. È un principio fondamentale: non fidarsi mai di chi si presenta in modo inaspettato o con urgenza.
  • massima cautela nell’aprire la porta: controllare sempre e attentamente attraverso lo spioncino, utilizzare il videocitofono e la catenella di sicurezza, evitando di aprire completamente a sconosciuti o a chi si qualifica come tecnico o funzionario senza aver prima verificato l’identità.
  • limitare drasticamente la fiducia al telefono: diffidare immediatamente di persone che si spacciano per avvocati, appartenenti alle Forze dell’Ordine o che con toni allarmistici chiedono denaro per presunti incidenti stradali o fermi di familiari. In questi casi, la regola è una sola: interrompere la chiamata e chiamare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112 o un parente fidato.
  • non farsi distrarre: evitare di farsi coinvolgere in chiacchiere, banali scambi di opinioni o semplici richieste di aiuto in ambienti affollati (come mezzi pubblici, uffici postali o mercati), poiché spesso sono tentativi organizzati per distrarre la vittima e agevolare il borseggio o l’allontanamento da oggetti di valore.

L’attività di sensibilizzazione sul territorio proseguirà e si consoliderà con due appuntamenti di fondamentale importanza, promossi in stretta sinergia con il Comune di Castellarano, per incontrare direttamente la cittadinanza e rafforzare il dialogo sulla sicurezza. I cittadini sono caldamente invitati a partecipare a questi momenti di confronto con il Capitano Marcio Spinelli, Comandante della Compagnia Carabinieri, e il Maresciallo Mario Ravallese, Comandante della Stazione locale. La presenza del Sindaco di Castellarano, Giorgio Zanni, sottolinea il forte impegno istituzionale congiunto in questa battaglia sociale.