In occasione della 42ª Assemblea Annuale ANCI 2025, in programma dal 12 al 14 novembre presso Bolognafiere,  il Comune di Bologna parteciperà al CIE Day negli spazi di ANCI Expo 2025.

Nella tre giorni bolognese il Comune parteciperà con due proprie postazioni – oltre che proprio personale – presso gli stand del Ministero dell’Interno e dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato (Padiglione 15 – Stand 21 e 207) e chi vorrà potrà chiedere il rilascio della propria Carta d’identità elettronica.

Ad arricchire l’appuntamento, tra gli eventi presso gli stand, si segnala il workshop  “I comuni per la valorizzazione della carta d’identità elettronica”,  in programma mercoledì 12 novembre alle 16. All’incontro, promosso da Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso il proprio stand, è stato invitato a partecipare il Comune di Bologna, per condividere la propria esperienza e fornire il punto di vista di un ente quotidianamente impegnato sul territorio al rilascio e alla diffusione del documento.

Un appuntamento di grande rilievo, dedicato alla valorizzazione della Carta d’Identità Elettronica nella sua veste di documento che garantisce il riconoscimento fisico in ogni caso di richiesta di identificazione, ma anche come chiave sicura di accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Un’occasione che diventa ancor più significativa vista l’imminente dismissione (3 agosto 2026) della versione cartacea del documento, per effetto dell’entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157.