(foto d’archivio Città di Carpi – Facebook)

A Carpi il Natale si accende sabato 29 novembre con la tradizionale cerimonia di inaugurazione delle luminarie e dell’albero di Natale in piazza Martiri. L’appuntamento darà ufficialmente il via al calendario di iniziative natalizie organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con CarpiLab, l’associazione dei commercianti e partner dell’Hub commerciale del centro storico.

L’accensione delle luci, a partire dalle 17.50, sarà accompagnata da uno spettacolo di musica e danza che coinvolgerà il pubblico in piazza, con la partecipazione straordinaria del Battaglione Estense.

Le luminarie decorano l’intero centro storico, da corso Alberto Pio a corso Roma, via Duomo, corso Fanti e corso Cabassi, fino a piazza Garibaldi, piazzale Ramazzini e viale Carducci, con installazioni luminose anche su edifici simbolo come Palazzo dei Pio e il Torrione degli Spagnoli. Non mancheranno allestimenti scenografici nei giardini del Teatro, al parco delle Rimembranze e in piazzale Ramazzini, dove saranno collocate una grande sfera natalizia, una slitta di Babbo Natale e un villaggio delle renne. Novità di quest’anno sarà l’albero di Natale realizzato con il supporto di Sinergas S.p.A., che ha contribuito alla realizzazione dell’allestimento luminoso e decorativo della città.

Quella tra Comune di Carpi e CarpiLab è una collaborazione che si rinnova e si consolida anche per il Natale 2025, con l’obiettivo di proporre un programma condiviso e diffuso, capace di coinvolgere famiglie, bambini e adulti. Durante i fine settimana di dicembre, da sabato 6 all’antivigilia di Natale, il centro si animerà con spettacoli, musica, laboratori per bambini, mercatini tematici e attività diffuse, promosse insieme ai commercianti, ai pubblici esercizi e alle associazioni del territorio. Tra gli appuntamenti principali ci saranno l’apertura e le attività nella Casa di Babbo Natale, che sarà allestita tra il Torrione e il Teatro, e due mercatini speciali: il Vinil Market e l’Ultra Market Christmas Edition, entrambi in programma domenica 14 dicembre. Nelle giornate del 7 e 8 dicembre è inoltre previsto un evento dedicato alla promozione delle De.Co. carpigiane – la stria carpigiana, i cappelletti, la mostarda fina, il bensone e altre eccellenze gastronomiche del territorio, a cura di Emilia Food Fest di SGP Eventi, per valorizzare i prodotti e i saperi della tradizione culinaria locale. Accanto alle iniziative tradizionali, il programma proporrà serate di musica e dj set per animare il centro storico durante la stagione delle festività. Come di consueto, sarà inoltre allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazzale Re Astolfo.

Il programma completo delle iniziative natalizie sarà presentato nelle prossime settimane e si potrà trovare on line, sul sito istituzionale e sui canali social del Comune di Carpi e su quelli di CarpiLab.