
Si è tenuta oggi, con grande successo, la seconda edizione della Fiera delle Opportunità Europee, una giornata interamente dedicata all’Europa e alle occasioni di crescita che l’Unione Europea mette a disposizione dei giovani in ambito formativo, lavorativo e – perché no – anche imprenditoriale. La Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” ha ospitato l’iniziativa, promossa dal Comune di Castelfranco Emilia, che anche quest’anno ha avvicinato studenti e giovani cittadini ai programmi e ai percorsi di mobilità internazionale. La mattinata è stata riservata agli studenti dell’I.I.S. “L. Spallanzani”, protagonisti di un percorso di scoperta e orientamento sulle opportunità europee.
Dopo i saluti istituzionali, il giornalista ed esperto di comunicazione Andrea Braschayko ha introdotto i lavori con un intervento rivolto a chi sogna un’esperienza di formazione o lavoro oltre frontiera. A seguire, gli studenti hanno partecipato al laboratorio interattivo “Orientarsi in Europa”, articolato in quattro corner tematici curati da Europe Direct Modena, Ethic Solution ed Er.Go, dedicati a mobilità, carriere internazionali, creazione d’impresa e diritto allo studio. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, la Fiera ha aperto le porte a tutta la cittadinanza. In Biblioteca è stato possibile confrontarsi con esperti, ricevere informazioni personalizzate, prendere parte a workshop e approfondire temi quali la progettazione europea, la valorizzazione delle competenze, la nascita di nuove imprese e la mobilità internazionale.
«Con questa iniziativa, che abbiamo riproposto per il secondo anno consecutivo e che sta diventando una vera e propria tradizione, vogliamo dare ai giovani del nostro territorio un’opportunità concreta per conoscere e sfruttare tutte le risorse che l’Europa offre loro», commenta l’assessore all’Europa del Comune di Castelfranco Emilia, Luca Cristoni. E aggiunge: «In un periodo in cui il mondo del lavoro è in continua evoluzione, è fondamentale che i nostri ragazzi abbiano gli strumenti giusti per affrontarlo con successo. L’Europa è una porta aperta su un ventaglio di possibilità straordinarie; Castelfranco non è più solo Emilia, ma anche Europa, e ancora una volta si dimostra Città aperta».




