immagine d’archivio

Così Paolo Brini, Fiom Cgil Modena – Alessandro Bonfatti, Fim Cisl Emilia Centrale: “Due ore di sciopero immediato sono state proclamate stamattina dalla RSU congiuntamente a Fiom e Fim presso l’azienda Motovario di Formigine. In concomitanza con il turno del pomeriggio si svolgerà anche un presidio davanti ai cancelli a partire dalle ore 15.

La ragione è l’allontanamento forzato ed illegittimo dall’azienda di un delegato sindacale da parte della Direzione Aziendale. Già nelle scorse settimane in Motovario sono state svolte 12 ore di sciopero sulla vicenda dell’obbligo di utilizzo degli occhiali protettivi.  Obbligo imposto illegittimamente sia quando non necessaro e sia anziché apporre le dovute modifiche strutturali al processo produttivo per garantire l’adeguata sicurezza ambientale. Tutto questo in violazione di quanto previsto dagli art.15, art.75 e art.77 del D.Lgs 81/08. A tal proposito auspichiamo un intervento immediato, affinchè si esprima urgentemente, della Medicina del Lavoro di Modena al seguito delle nostre segnalazioni.

Un provvedimento di enorme gravità come l’allontanamento di un delegato sindacale è a nostro avviso palesemente ritorsivo ed antisindacale.  Su quanto accaduto stamattina ancora più paradossale è che viene comminato mentre ci sono in stabilimento varie problematiche di sicurezza non risolte e conosciute da tempo nonostante le numerose segnalazioni fatte anche recentemente. Alcuni esempi clamorosi: piove dentro lo stabilimento vicino a prese e cavi da 380 volt, si devono spostare carichi senza i paranchi ecc… Questo dimostra quanto la vicenda occhiali sia solo un pretesto per non affrontare i problemi veri di sicurezza presenti in azienda e per creare un clima negativo e repressivo  in azienda  proprio alla vigilia dell’apertura della discussione sul rinnovo del contratto aziendale.

Non siamo disposti ad accettare tutto questo. Ci auguriamo che l’azienda ritorni sui propri passi, altrimenti saranno inevitabili altre iniziative di sciopero!!” – concludono Brini e Bonfatti.