
Tre mostre, un unico filo conduttore: la relazione profonda tra musica e fotografia.
Giovedì 27 novembre alle ore 18 in Sala della musica (secondo ballatoio di Salaborsa) verrà inaugurata la mostra “Musica [in] Foto – Immagini Sonore”, alla presenza dell’assessore alla Cultura Daniele Del Pozzo, del curatore della mostra Gabriele Fiolo, della famiglia Nucci e del fotografo Massimo Sciacca.
Il progetto è promosso dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in collaborazione con l’Associazione TerzoTropico-APS, curato dal fotogiornalista Gabriele Fiolo e allestito in Sala della Musica di Salaborsa dal 27 novembre 2025 al 10 gennaio 2026, con il contributo del Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività. Un percorso di memoria e creatività che attraverso le immagini celebra la tradizione musicale bolognese e la sua evoluzione, e mette in dialogo la fotografia storica e quella contemporanea.
L’esposizione si articola in tre distinte sezioni, a partire da “Live in BO” di Michele Nucci, il fotografo bolognese recentemente scomparso che per oltre trent’anni è stato testimone della cronaca cittadina, collaborando con diverse agenzie stampa, tra cui Ansa e LaPresse, e con i quotidiani La Repubblica e il Corriere di Bologna.
Le fotografie in mostra per “Live in BO” restituiscono al pubblico la passione per la musica live di Nucci e la qualità del suo lavoro di professionista, in un viaggio fotografico che attraversa decenni di concerti a Bologna e che ben rappresenta la vitalità della scena musicale cittadina e la memoria collettiva di una comunità che vive di musica.
Un’altra sezione del progetto espositivo è composta da alcuni scatti del contest fotografico “La Musica si fa immagine”, un concorso promosso dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in collaborazione con Associazione TerzoTropico-APS, che ha riscosso un successo straordinario: oltre 1.000 fotografie inviate da oltre duecento autori provenienti da tutta Italia, che sono riusciti a raccontare, attraverso l’immagine, la potenza evocativa del suono. Per valutare gli scatti ricevuti, è stata individuata una giuria composta da cinque figure provenienti dal mondo della fotografia, della musica e della cultura visiva: Pino Ninfa, Silvia Testoni, Roberto Covi, Roberto Dellera e Cristina Ferri. In mostra verrà esposto un estratto del complesso dei lavori raccolti, mentre l’album con gli scatti dei 40 autori selezionati sarà visibile sul canale YouTube dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma, attraverso un video corale che valorizza tutti i 207 partecipanti, perché la musica – come la fotografia – è un linguaggio condiviso, fatto di pluralità di sguardi e sensibilità.
Infine in mostra anche “Echi Visivi” di Massimo Sciacca, un estratto dal progetto “Rock sotto assedio” che documenta la resistenza culturale dei giovani di Sarajevo nel 1995: ragazzi e ragazze che, tra le macerie della guerra, trovavano nella musica un gesto di libertà e di speranza. Le sue fotografie non documentano solo concerti improvvisati, ma raccontano un modo per resistere alla guerra e alla paura, per ricordare a sé stessi e al mondo che l’arte può sopravvivere a tutto.
Massimo Sciacca, fotografo bolognese, si è dedicato alla fotografia documentaria dai primi anni ’90, concentrandosi principalmente su temi sociali e politici. Ha realizzato numerosi reportage fotografici in paesi come i Balcani, l’Afghanistan, il Sud-est asiatico, il Sud America, gli Stati Uniti e l’Africa. Nel 1998 ha ricevuto il World Press Photo Award e, nel 1999, il Premio Linea d’Ombra e il Fuji Prize per il fotogiornalismo.
Tre sguardi, tre modi di “ascoltare” con gli occhi la forza del suono e delle emozioni che genera.
“Musica [in] Foto – Immagini Sonore” è un invito a esplorare il dialogo tra le arti, dove l’immagine si fa ritmo e la fotografia diventa la connessione tra memoria e contemporaneità.
L’accesso alla mostra è gratuito e privo di barriere, in Sala della Musica al secondo ballatoio di Salaborsa durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca.




