Sono stati messi a dimora 24 nuovi alberi in piazza Riccò, a seguito dell’intervento di micro-rigenerazione urbana dell’area pubblica vicino alla chiesa Sant’Agnese a Modena, volta a renderla più verde, bella, attrattiva e fruibile.
Nei mesi scorsi, infatti, l’area è stata desigillata e riorganizzata, con la ridefinizione degli spazi e dei percorsi interni, la creazione di due aree gioco in sostituzione di quella precedentemente esistente che fungono da spazio incontro per famiglie sul lato più vicino alla chiesa, ed è stata inoltre rinnovata e potenziata l’illuminazione a led.
A verificare il completamento dell’intervento sono stati nel corso di un sopralluogo, questa mattina, martedì 2 dicembre, gli assessori a Lavori pubblici e Cura e decoro della città Giulio Guerzoni e a Verde, parchi e forestazione urbana Carla Ferrari, insieme a rappresentanti del Quartiere 3 e a tecnici comunali.
L’intervento di micro-rigenerazione dell’area, che ha preso avvio in gennaio, ha un valore di 334 mila euro ed è stato effettuato nell’ambito dell’Accordo quadro con unico operatore dal Raggruppamento temporaneo d’impresa che si occupa delle manutenzioni stradali e del verde per il Comune di Modena. I lavori sono arrivati a conclusione in settembre e la piazza è stata riaperta e, nelle settimane scorse, appunto, vista la stagione più idonea per l’attecchimento delle piante, si è proceduto alla messa a dimora delle nuove alberature e al miglioramento delle proprietà del terreno delle piante da preservare. Nella piazza, dopo il crollo di una alberatura nel maggio 2023 e accurate indagini di stabilità, per ragioni di sicurezza erano infatti stati rimossi 15 alberi che presentavano problemi di stabilità.
Gli alberi messi a dimora sono 10 frassini, 2 lecci, 6 aceri e 6 alberi di Giuda, specie autoctone o naturalizzate maggiormente adattabili alle condizioni locali. La selezione delle specie è avvenuta anche tenendo conto del portamento, delle caratteristiche dell’apparato fogliare (persistenza, colore, foglie ornamentali in autunno), della fioritura (epoca, colore, fiori ornamentali) e delle caratteristiche dei frutti (epoca, frutti ornamentali).
I lavori di riprogettazione dell’area verde hanno riguardato complessivamente una superficie di circa 1.800 metri quadrati e sono state previste soluzioni “Nature Based Solution”, volte alla qualificazione dello spazio pubblico per l’adattamento ai cambiamenti climatici e il miglioramento delle condizioni di fruizione in termini di sicurezza e di fruibilità, facendo ricorso alle soluzioni più attente al confort urbano. L’area è stata, infatti, in buona parte desigillata, con l’ampliamento delle superfici a verde e l’utilizzo di materiali permeabili per le zone pavimentate.
Le due nuove aree gioco sono state realizzate con pavimentazione in materiale drenante e forme accoglienti e morbide. Sono inoltre stati predisposti giochi a terra, sfere, altalene inclusive e un trampolino elastico.




