La rassegna culinaria promossa da Confesercenti Modena e FIEPET ha fatto registrare un incremento del 20% di presenze nei ristoranti di Modena e provincia rispetto al 2024, quando erano stati superati i 2.000 partecipanti. Un risultato che conferma la crescente attrattiva dell’iniziativa e il suo ruolo ormai consolidato nel panorama gastronomico locale. Dal 23 ottobre al 27 novembre, per sei giovedì, la rassegna ha valorizzato, attraverso le proposte dei menù dei ristoranti aderenti, la tradizione culinaria locale e le eccellenze enogastronomiche del territorio DOC, DOP e IGP tra cui l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e il Parmigiano Reggiano DOP.

“È stata un’edizione molto partecipata con una crescita delle presenze nel ristoranti di Modena e provincia. Questo incremento premia il lavoro dei ristoratori e delle ristoratrici del nostro territorio, che hanno saputo proporre proposte gastronomiche capaci di coniugare la tradizione e i prodotti tipici con un tocco di innovazione, creatività e un’attenta selezione delle materie prime. La rassegna, che nel corso degli anni si è consolidata come appuntamento di riferimento per gli appassionati della cucina locale, conferma il proprio ruolo centrale nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze gastronomiche” afferma Mauro Rossi, Presidente Provinciale FIEPET Confesercenti Modena.

Parallelamente all’aumento delle presenze nei ristoranti, l’attività di promozione digitale è stata un successo. La pubblicazione di video e immagini sui profili Facebook e Instagram dei Giovedì Gastronomici e Confesercenti Modena ha raggiunto circa 680.000 contatti, con i singoli post che hanno superato la media di 1.000 visualizzazioni.

“Il successo online e offline – commenta Alessio Bardelli, responsabile della comunicazione e dei social per i Giovedì Gastronomici – conferma come la rassegna, nel corso dei suoi 19 anni, abbia saputo conquistare un ampio consenso, sia con la partecipazione nei ristoranti che attraverso la promozione online. Il libretto con i menù e le informazioni pratiche, apprezzato in formato cartaceo e digitale, insieme alla comunicazione sui social, ha contribuito a consolidare un appuntamento che continua a riscuotere grande interesse.”

“I Giovedì Gastronomici hanno registrato anche quest’anno un’ottima partecipazione di pubblico, a conferma del crescente interesse verso l’iniziativa e della sua progressiva affermazione come appuntamento di riferimento per la valorizzazione della qualità culinaria dei ristoranti aderenti. Un ringraziamento particolare va ai partner e agli sponsor, il cui contributo è stato determinante nel rendere possibile i Giovedì Gastronomici” conclude Daniele Cavazza, Coordinatore Provinciale FIEPET Confesercenti Modena.