Altissima partecipazione e grande successo per il Corso di Formazione sui Falsi Documentali organizzato congiuntamente dal SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) e dal SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) presso la prestigiosa Sala della Corte Ospitale di Rubiera.
L’evento ha visto la partecipazione di olttre 120 Operatori provenienti da diverse forze dell’ordine e uffici amministrativi, tra cui agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Provinciale e uffici anagrafe dei Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia.
Il Corso, patrocinato dal Comune di Rubiera, ha sottolineato l’importanza cruciale dell’aggiornamento professionale in una materia spesso sottovalutata. A portare i saluti istituzionali sono stati il Sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro, in rappresentanza dell’Amministrazione, e il Comandante della Polizia Locale Tresinaro Secchia, Dott. Felici.
La tematica dei falsi documentali è stata evidenziata come fondamentale e strettamente connessa ai recenti fatti di cronaca nazionale e internazionale. L’abilità nell’individuazione dei documenti contraffatti è indispensabile per le forze di polizia e degli uffici comunali delle anagrafi, non solo per la prevenzione i reati comuni, ma anche per intercettare persone potenzialmente pericolose o coinvolte in contesti di criminalità organizzata.
È capitato infatti che cittadini moldavi si presentassero alle anagrafi con documenti falsi i quali, non correttamente riconosciuti come falsi venissero convertiti con documenti originali italiani. O ancora cittadini senza patente sorpresi a circolare con patenti false o peggio ancora.
Il corso è stato effettuato dal relatore di fama internazionale Gaspare Pez, Commissario di Polizia di Stato in quiescenza, che ha fornito ai partecipanti strumenti pratici e conoscenze approfondite per riconoscere e contrastare l’uso di documenti falsi o alterati.




