Sabato 20 dicembre è rientrata dalla Bielorussia la delegazione dell’Associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine OdV che ha partecipato all’inaugurazione della palestra della Scuola del villaggio di Malozhyn completamente ristrutturata grazie ad un progetto di cooperazione internazionale che ha visto un impegno di circa 20.000 Euro dei quali quasi 15.000 a carico dell’Associazione.
Alla cerimonia dell’inaugurazione hanno partecipato le autorità della Provincia di Braghin, la direttrice della Scuola, la responsabile del Dipartimento Istruzione della Provincia.
Dopo il taglio del nastro da parte del Presidente dell’Associazione Chernobyl Paolo Fontana e della direttrice della Scuola Katsyarina Muratava, sono seguiti i discorsi delle autorità, del Presidente Paolo Fontana e uno spettacolo con canti e balli dei bambini della Scuola.
All’ingresso della Palestra sono state apposte le targhe ricordo con i ringraziamenti per questo progetto di cooperazione che permetterà ai bambini della scuola di avere a disposizione un impianto sportivo adeguato, sicuro, attrezzato, con spogliatoi completamente rinnovati.
“Malozhyn”, spiega Paolo Fontana, Presidente dell’Associazione, “è un piccolo villaggio dove la scuola è l’unico punto aggregativo per bambini e ragazzi e avere a disposizione un impianto sportivo al chiuso è una grande opportunità per tutta la comunità”.
Continua così il lavoro dell’Associazione che accompagna il Progetto Accoglienza dei bambini nel periodo estivo con progetti di cooperazione a supporto di scuole e strutture sociali della provincia di Braghin, dalla quale provengono da sempre i bambini in accoglienza.
Da ricordare che la provincia di Braghin è una delle più colpite dalla contaminazione dovuta al disastro nucleare: ancora oggi 2/3 del territorio sono chiusi e interdetti ad ogni attività umana a causa dell’alto livello di radioattività.




