“Come Città metropolitana sosteniamo l’appello fatto dal Comune di Sasso Marconi per la ricollocazione dei lavoratori di Manz. Oggi è stato preso un impegno formale e lavoreremo in questi giorni per ricollocare queste persone che hanno perso il posto di lavoro per un atto unilaterale inaccettabile da parte di chi aveva preso un impegno. – ha commentato Stefano Mazzetti, Capo di Gabinetto del Sindaco metropolitano e delegato al Lavoro – Come Città metropolitana metteremo a disposizione di questa operazione, insieme alla Regione, tutte le nostre strutture”.
“Come Amministrazione comunale ci siamo prontamente attivati per trovare possibili soluzioni a questa grave situazione. – afferma il Sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani. In particolare, abbiamo lanciato un appello alle imprese del territorio e alle associazioni di categoria, chiedendo di individuare e segnalarci tutte le possibilità di ricollocazione delle lavoratrici e dei lavoratori in uscita da Manz”.
“Abbiamo avuto una risposta immediata del tessuto imprenditoriale locale, ma l’invito è continuare a fare rete e segnalare all’Amministrazione comunale i fabbisogni professionali per posizioni aperte o che si apriranno nei primi mesi del 2026. – aggiunge l’assessora comunale al Lavoro Silvia Martini – L’obiettivo è attivare, subito dopo le festività, un tavolo in cui, con il contributo dei servizi per il lavoro di Città metropolitana e Regione, sia possibile incrociare i bisogni emersi dal sistema delle imprese con i profili dei lavoratori coinvolti”.
“La decisione improvvisa e inattesa di ritirare all’ultimo momento l’offerta di acquisto per Manz ci costringe a confrontarci con una situazione di grande difficoltà, da affrontare con l’unico obiettivo della rapida e piena rioccupazione delle 25 persone coinvolte. Le premesse erano state ben diverse e questa conclusione non fa onore neppure a chi si era fatto carico di un’offerta e a tutti quelli che ci avevano lavorato, vanificando l’intera operazione all’ultimo metro”. Così commenta l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia al termine dell’assemblea che si è svolta questa mattina in municipio a Sasso Marconi.
“Verificheremo in brevissimo tempo tutte le strade possibili – ha assicurato Paglia-, dalle politiche attive e percorsi formativi della Regione, alle strutture a supporto della ricollocazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Città Metropolitana, in dialogo attivo con le parti sociali e il sistema imprenditoriale del territorio. Il messaggio è chiaro: nessuno deve essere lasciato solo”.




