Con la sfilata dei carri allegorici e delle maschere, musica e animazione, il Carnevale di Carpi si festeggia in piazza Martiri, domenica 1 febbraio a partire dalle 14.30, per un pomeriggio spensierato di divertimento aperto a tutti e tutte.

Dedicata soprattutto, ma non solo, a bambini e bambine, la festa si apre con la discesa dalla Torre dell’orologio del Battaglione Estense che con lo spettacolo danzante guida la sfilata che animerà il centro storico fino al tardo pomeriggio. La giornata sarà accompagnata dalla musica e dall’intrattenimento di Radio Bruno con la Strana coppia e dall’animazione di artisti di strada. Non mancherà Mostardino, la maschera del Carnevale di Carpi, che proporrà il suo sproloquio alle 17.30, dal balcone del Municipio. A interpretarlo sarà l’attore Guido Grazzi, della Compagnia dialettale La Vintarola. Nel corso del pomeriggio si potrà partecipare anche alla sottoscrizione interna a premi il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di materiali e attrezzature per le scuole partecipanti.

Al Carnevale in Piazza partecipano 38 scuole del territorio, dai nidi alle primarie: 26 scuole prenderanno parte alla sfilata mentre la scuola dell’infanzia Berengario sta realizzando un carro allegorico. Altri carri saranno realizzati dall’associazione Bambininfesta e dall’associazione I Giganti.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è organizzata dall’associazione Bambininfesta, con il contributo del Comune di Carpi.