Esce in questi giorni in libreria la “Giocoguida del Castello di Formigine”, un agile volumetto
che racconta ai ragazzi tutti i segreti, le storie,
le attrattive di questa rocca millenaria, da poco restaurata e riportata all’antico splendore.

Con un linguaggio diretto e scherzoso Marco Pio, feudatario di Formigine nel ’400, guida i ragazzi in un percorso di visita avvincente e avventuroso, tra sale affrescate e buie prigioni, altissime torri e terrificanti fantasmi…Giochi, curiosità, indovinelli fanno da filo conduttore della guida, che è arricchita dalle bellissime illustrazioni di Gian Luca Bozzoli, capaci di rendere familiari ai giovani lettori personaggi
storici, antiche vicende, mura millenarie e reperti archeologici.

Il volume, edito da Elis Colombini, fa parte della collana “Giocoguide”: libri per ragazzi che vogliono insegnare divertendo, unendo in un misurato equilibrio la serietà dei contenuti e il modo accattivante di proporli. Questo sul castello di Formigine è il terzo volume della collana, che comprende anche le Giocoguide sul Duomo di Modena e sulla Rocca di Vignola, già apprezzate non solo dai ragazzi, i principali destinatari, ma anche dalle famiglie, dagli insegnanti e dalle scuole.
Il libro è stato presentato domenica scorsa al
castello di Formigine con una grande “Caccia al Tesoro”, che ha visto la partecipazione di tantissimi ragazzi e delle loro famiglie.
Nell’occasione, l’illustratore Gian Luca Bozzoli ha disegnato “in diretta” per i ragazzi, esaudendo
le loro richieste e suscitando fra loro grande interesse, curiosità e ammirazione.

Un’altra “Caccia al tesoro” è in programma per il prossimo 26 aprile (per info: Comune di Formigine, partecipazione gratuita, su prenotazione tel. 059 416 244/145).