Opuscoli, manifesti, locandine, ma anche una maratona radiofonica, city tour in camper, ed un concorso per gli studenti. La Regione, in collaborazione con le associazioni Avis e Fidas/Advs, lancia la campagna annuale di comunicazione per la promozione della donazione di sangue ‘La vita non aspetta‘.

Le iniziative partono sulla scia del successo dello scorso anno, in cui si è registrata una crescita sensibile sia nel numero di donatori (oltre 5000 i nuovi associati ad Avis e Fidas/Advs), sia nelle donazioni (+4.093). “Il lavoro con le associazioni è per noi importantissimo perché con le loro azioni ci consentono di lavorare non solo sulla quantità, ma anche sulla sicurezza – ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Giovanni Bissoni, in una conferenza stampa – Molte regioni hanno quote significative di donazioni provenienti da donatori occasionali, noi invece possiamo contare su donatori informati e fidelizzati”. La campagna conferma l’immagine del chirurgo a mani legate su fondo rosso e muove da una analisi delle motivazioni che spingono alla donazione di sangue, puntando soprattutto sui giovani.

“Investiamo sul nostro futuro”, ha concluso Bissoni, mentre Marco Negretti (presidente regionale dell’Avis) ha sottolineato che “l’emergenza c’è tutti i giorni, ma va detto che il cittadino, se posto a conoscenza delle necessità di sangue, risponde” Secondo due indagini promosse dall’assessorato alla Sanità e realizzate dall’Istituto Swg, la donazione di sangue, in particolare per i più giovani, è motivata dall’attenzione al volontariato, ai valori della partecipazione e dell’altruismo, oltre che dalla tradizione familiare, dal contatto diretto con amici o persone vicine con esperienze di donazione, da informazioni ricevute nell’ambito scolastico.

Informazioni sulle donazioni e notizie sugli appuntamenti si possono trovare anche sul sito ‘Donaresangue‘ o componendo il Numero Verde unico del Servizio sanitario regionale 800 033 033, attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30. In programma anche incontri pubblici, il city-tour ‘Diventa donatore’, realizzato nei luoghi dello sport (come palazzetti, stadi e piscine) e il tour dei centri commerciali, in collaborazione con le Coop dell’Emilia-Romagna.