Si svolgerà sabato prossimo, 30 aprile a partire dalle ore 16 circa, l’inaugurazione della nuova gestione del Temple Bar gestito dalla nuova associazione “Casa nel Parco” che vede Presidente Alan Barbieri, Vice presidente Daniele Parmigiani, Segretario Valentina Grasselli e consiglieri Federica Grasselli, Emidio Lezza, Matteo Debbia.

“Innanzitutto – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – vorrei ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione Comunale l’Associazione che ha gestito sino ad ora quello che per eccellenza è il luogo di ritrovo dei giovani a Sassuolo, la loro collaborazione e la loro disponibilità sono state grandi e mi auguro che anche in futuro sapranno collaborare con le altre associazioni giovanili per proseguire in un cammino intrapreso con l’unico obiettivo di rendere sempre più partecipi i giovani alla vita della città. Il Temple Bar che andremo ad inaugurare sabato prossimo è una struttura assolutamente nuova: rimessa a nuovo e soprattutto a norma, anche per i fruitori del parco, grazie ai fondi di un bando regionale coi quali abbiamo sistemato anche tutti i bagni, il sistema fognario e la rete elettrica, ma nuova soprattutto nei contenuti e nelle aspettative. La struttura – prosegue l’Assessore Nocetti – infatti verrà ulteriormente potenziata nei contenuti, con lo scopo di renderla il vero faro, punto di partenza e d’incontro per tutte le attività giovanili. Oltre al programma della nuova Associazione “Casa nel Parco”, che si è dimostrata realmente motivata e propensa collaborazione sia con l’Amministrazione che con le altre associazioni giovanili e che, vincendo il bando, si è aggiudicata la gestione, l’Amministrazione comunale sfrutterà al massimo gli spazi a disposizione per nuovi progetti, come una ludoteca, un punto d’ascolto per i giovani, all’interno del Progetto Giovani, oltre a laboratori creativi che svilupperemo nei prossimi mesi”.

“L’idea dell’Associazione Casa nel Parco – afferma il Presidente Alan Barbieri – è nata da più associazioni che hanno cercato di unire le proprie forze ed esperienze per condividerle in questo importante progetto. Il primo punto, il più importante per noi, è quello di mantenere e rafforzare quello che già avevano instaurato i ragazzi delle precedenti gestioni, un punto di riferimento per i giovani. Un luogo dove incontrarsi e comunicare, non soltanto il solito pub, che comunque esisterà e manterrà il nome di “Temple Bar”, ma un contenitore per tutti”.

I progetti in cantiere sono molti, alcuni già sviluppati e pronti a partire.

“X-Temple”: un concorso musicale per band emergenti, al fine di incentivare la cultura musicale nei giovani. Al termine di questo concorso i primi tre classificati riceveranno un premio in buoni acquisto da spendere in ore in studio di registrazione o in strumenti musicali, così da essere in grado di aiutarli nell’investire su un futuro nel mondo lavoro, che è anche il loro principale hobby, la musica.

“ImprovvisaTemple”: Queste serate, con cadenza settimanale a partire dal mese di Giugno, saranno destinate a compagnie di improvvisazione teatrale già capaci ed esperte in questo ambito, ma anche a nuove compagnie teatrali, alle quali si darà la possibilità di esibirsi e di mettere in mostra le loro capacità.

“CineTemple”: Sempre con cadenza settimanale nel periodo estivo faremo delle proiezioni di film piu e meno famosi di vario genere.

“SporTemple”: Grazie alla collaborazione del nostro socio Emidio Lezza, maestro di Arti marziali riconosciuto a livello internazionale ed esperto in ginnastica orientale e riabilitazione fisica, proporremo per il periodo estivo varie tipologie di attività fisciche da svolgere insieme nel parco ducale. Dal thai chi alla ginnastica serale ai corsi di autodifesa.

“Tutte questi eventi – precisa Alan Barbieri – si terranno presso la nostra sede Casa nel parco 1 inserita nel bellissimo contesto del Parco Ducale Estense di Sassuolo, all’aperto, nel retro del locale Temple Bar o nel parco stesso.

Per quanto riguarda invece il punto di ristoro abbiamo deciso per il periodo estivo di aprire il locale tutti i giorni della settimana dal mattino alle sette fino alla sera a mezzanotte circa. In modo da avere oltre che alla sera, a tutte le ore del giorno un locale nel parco aperto a tutti i cittadini. Da metà Maggio sarà inoltre disponibile il servizio cucina nel mezzogiorno e alla sera, menu a base di primi, gnocco e tigelle, vegetariano e un menu degustazione a base di aceto balsamico”.

Numerose sono anche le migliorie strutturali ed estetiche apportate al locale.

Il rifacimento della stradello di collegamento tra il parcheggio ed il locale per consentire l’accesso ai locali anche da parte dei disabili, sempre per i disabili è stato sistemato il bagno esterno a norme.

Per quanto riguarda il risparmio energetico, di spazi e per consentire un migliore servizio è stata costruita una cella frigo di grandi dimensioni all’interno del locale nel retro bar.

E’ stato sistemato il palco sostituendo la tavole guaste e mettendolo a norma di sicurezza.

Sono state ripristinate le scale esterne, messe a norma anche per i bambini e sistemate le uscite di sicurezza.

E’ stata costruita la cucina ex-novo con impianti a norma in previsione del suo potenziamento.

Sono stati recuperati degli spazi nel locale, quale per esempio il piano superiore della casetta esterna chiamata “barchessa”, in tale spazio è previsto un progetto in collaborazione con il Comune per realizzare una radio, un punto di ascolto per Sassuolo.

Il calendario degli eventi verrà pubblicato a breve gruppo Temple Bar su Facebook e sul sito www.templebar.eu

Sabato prossimo, 30 Aprile dalle ore 16, avverrà l’inaugurazione durante la quale verranno offerti gnocco, crescentine per tutti, mentre domenica 1 Maggio, a partire dalle 18.00 si svolgerà l’aperitivo con Dj Fox e a seguire live trio (Marco Baroni, Alessandro Porro & Matteo Ganassi).