“Cinque soglie, spesso strette, che permettono di andare oltre il visibile, di accedere ad ‘altro’, di scrutare un segreto che spesso ci supera”. Così Stefano Nava inizia a descrivere la sua mostra “Cinque porte” che s’inaugura con una performance teatrale sabato 5 ottobre alle 18 nel Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini), dove resterà aperta fino al 3 novembre. L’allestimento, a cura di Maura Favali, è un percorso articolato in cinque sezioni: Corpo, Lenzuola, Pane, Scarpe, Barche; tutto nasce da una proposta fatta all’artista da frate Antonello Ferretti.

Nava, 36 anni, originario di Bergamo, lavora e vive a Reggio Emilia con la moglie Cate. Le sue opere sono presenti in diversi spazi sacri come la chiesa di San Maurizio a Reggio Emilia, la chiesa di San Giovanni Battista di Palazzago (Bg), l’oratorio di Orio al Serio (Bg), la Fraternità di Zoar a Grone (Bg). Lo scorso maggio ha pubblicato, in collaborazione con la moglie, il libro illustrato per ragazzi “Maria di Nazareth” (ed. Velar- Elledici).

Descrivendo le sue opere l’artista spiega come ogni giorno l’esercizio dell’occhio e l’allenamento della mano sulla tela lo convincano dell’importanza di saper osservare per poi varcare una soglia, un confine e, a volte, un limite. Il Dio, che forse incontro – racconta Nava – è quello delle ore semplici, nascosto dentro i nodi del legno, celato nelle reti per la pesca, svelato dalle curve dei corpi. Un Dio dei poveri e dei ricchi, degli amici e dei nemici svelato dagli oggetti di ogni giorno: scarpe, pani, reti e persino bicchieri d’acqua. Cinque piccole soglie, allora, per accedere a qualcosa che è ‘altro’. Per cercare di varcare la soglia della nostra possibilità ed entrare nella Sua disponibilità. Per mettere i piedi in una terra regalata oltre che promessa. Per ridonare spazio al tempo. Cinque porte ‘profane’ per aprire spiragli sul mistero del ‘sacro’. Ogni giorno. Chinandosi. Con umiltà”. La mostra sarà aperta il sabato dalle 15.30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

 

Info: 0522.58.07.20 – segreteria@museocappuccini.it – www.museocappuccini.it

 

“Cinque porte”

Museo Cappuccini di Reggio Emilia – Via Ferrari Bonini, 6

Inaugurazione: sabato 5 ottobre ore 18.00

Orari di apertura: sabato 15.30-19.00; domenica 10.00-13.00 e 15.30-19.00