5Motti-2014-ok“Una buona notizia per due motivi: il primo perché significa che l’Italia non è messa così male come vogliono farci credere, in secondo luogo perché giustizia è fatta”: questo il commento dell’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti, relativamente alla richiesta di rinvio a giudizio di S&P e Fitch, chiesto dal gup di Trani, Angela Shiralli.

“Secondo il giudice dell’udienza preliminare, infatti – spiega l’on.Motti – e le agenzie di rating dovranno rispondere del declassamento dell’Italia per i report emessi tra il 2011 e il 2012 sull’affidabilità del sistema creditizio e sul declassamento del rating italiano. Dati che secondo la procura di Trani furono manipolati e che, diffusi a e che, diffusi a mercati aperti, crearono un grave danno all’Italia”.

Europa dei Diritti è il movimento presieduto dall’On. Motti, costituito nel 2004 sotto forma di associazione senza fine di lucro, che si occupa di promuovere la cultura del “diritto ai diritti”. Sono convenzionati 300 avvocati in tutta Italia e sono più di 100.000 gli iscritti, tra cittadini, imprese e commercianti (www.europadeidiritti.it). On line l’associazione diffonde gratuitamente anche dispense e libri, in formato PDF, sulla tutela dei diritti. Tiziano Motti è ospite fisso della trasmissione “Vivere Meglio” in onda ogni sabato mattina alle ore 11 circa su Mediaset Extra.