Il Consiglio comunale di Scandiano ha approvato ieri sera ulteriori e importanti modifiche al regolamento della tassa sui rifiuti (Tari), a favore di coloro, sia cittadini sia utenze non familiari, che seguono comportamenti virtuosi. Innanzitutto viene introdotto un meccanismo a punti che premierà chi conferisce al Centro di raccolta materiali inquinanti e ingombranti quali i cosiddetti RAEE (rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici), oli minerali e vegetali, batterie, oggetti ingombranti.

Da luglio questo consentirà la raccolta di ecopunti che si trasformeranno in sconti sulla tari – fino al 30% della quota variabile – nelle bollette 2018. Sono esclusi da questo meccanismo coloro che non sono in regola con i pagamenti TARI: a tutte le famiglie arriverà una lettera per spiegare i dettagli del progetto e le modalità di accesso. Sono stati poi introdotti sconti anche per le ultenze non domestiche (negozi, supermercati, Ecc…), che doneranno le eccedenze alimentari a enti e associazioni no profit, allo scopo di aiutare le persone indigenti: la riduzione sarà in base alle quantità donate, da rendicontare annualmente, e potrà arrivare fino al 10% della quota variabile della TARI.

«Sono due provvedimenti importanti – sottolinea l’assessore all’ambiente Marco Ferri – con cui vogliamo incentivare e premiare i comportamenti virtuosi, le buone pratiche, lotta allo spreco alimentare. Anche nelle politiche finalizzate al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile occorre sempre più mettere in campo meccanismi premianti per chi persegue tali obietttivi. Queste due decisioni si inseriscono nel più ampio spettro di azioni che questa amministrazione ha messo in campo sulle politiche ambientali e della sostenibilità. Inoltre proseguiremo, in collaborazione con il CEAS, l’attività didattica e di informazione sulla corretta gestione dei rifiuti e sulle buone pratiche, , sia con le scuole sia con la cittadinanza in generale».