Proseguono in città i cantieri stradali programmati per le settimane estive, mentre quelli già avviati stanno procedendo secondo il calendario stabilito.

La prossima settimana, da mercoledì 19 luglio, toccherà a via Tagliapietre, nel tratto che va da via Carbonesi a via Urbana: è necessario infatti ripristinare la pavimentazione della strada e i lavori saranno eseguiti in due fasi. Dal 19 al 21 luglio via Tagliapietre sarà chiusa tra via de’ Carbonesi e via Urbana, mentre tra il 21 e il 24 luglio la chiusura al transito riguarderà il tratto tra via Urbana e via D’Azeglio. Durante l’esecuzione dei lavori, nella zona entrerà in vigore una novità permanente mirata a risolvere la sosta impropria di veicoli: dal 20 luglio alle 9 via Urbana, nel tratto compreso tra via Collegio di Spagna a via Tagliapietre, diventerà a senso unico con direzione via D’Azeglio. Sul lato sinistro della strada, andando verso via Tagliapietre, sarà ricavata una ventina di posti auto per la sosta a pagamento (strisce blu). La rimanente sosta nella zona non subirà modifiche.

Da lunedì 24 luglio è poi in programma l’avvio di un’altra serie di lavori stradali. Uno dei più rilevanti è il cantiere BOBO per la riqualificazione di Piazza di Porta San Donato. I lavori, a cura di TPER, prevedono il rifacimento completo del pacchetto stradale, come da progetto Trasporto pubblico a guida vincolata (TPGV), con l’eliminazione dei new jersey in cemento e la realizzazione di un’isola spartitraffico in cubetti di porfido a centro strada, oltre alla realizzazione di nuovi impianti semaforici. I lavori si svolgeranno in due fasi. La prima, dal 24 luglio al 12 agosto, comporterà il senso unico in via Irnerio da Porta San Donato a via de’ Rolandis, in direzione centro. Nella seconda fase, dal 14 agosto al 9 settembre, via Irnerio nello stesso tratto sarà a doppio senso con una sola corsia per direzione di marcia. Nel frattempo procedono le opere civili della sottostazione elettrica “Irnerio”, sotto Piazza di Porta San Donato, a servizio delle nuove filovie Crealis.

Sempre dal 24 luglio al 5 agosto in via San Mamolo, in prossimità del civico 34 (all’altezza dell’incrocio con via Bellombra), sarà in vigore il senso unico alternato con chiusura del tratto di strada per due giorni (4 e 5 agosto) per lavori di messa in sicurezza del percorso pedonale.

Infine dal 31 luglio, sull’asse via Farini-via Santo Stefano saranno presenti dei restringimenti in corrispondenza dei cantieri per la sostituzione dei basoli con asfalto. I lavori sono necessari per garantire la sicurezza viaria della strada.

L’ultima fase dei cantieri estivi del 2017 partirà il prossimo 7 agosto e riguarderà, tra l’altro, lavori sull’asse Carbonesi-Barberia, in via Collegio di Spagna, all’incrocio tra le vie Nosadella, Barberia, Piazza Malpighi e Sant’Isaia, nelle vie del Fossato e Nosadella.

La mole complessiva dei lavori in programma nei mesi estivi a Bologna ha un valore di circa 6 milioni di euro e comprende anche una serie di interventi di normale manutenzione di strade minori non interessate dal trasporto pubblico.