TOMOLO EDIZIONI PER I BAMBINI E I RAGAZZI DEL NUOVO MILLENNIO

La Casa Editrice Tomolo, nata a Maggio 2017 a Formigine, si propone come una realtà che ha molto a cuore il futuro dell’Umanità, rappresentato dai bambini e dai ragazzi: per questo, pur pubblicando testi rivolti a tutti i tipi di pubblico, si pone sul mercato con una veste grafica ed una filosofia “a misura di bambino” e pubblica libri per bambini e ragazzi talvolta scritti proprio da bambini o ragazzi.

Basti pensare all’avvincente racconto horror scritto dalla dodicenne Valentina Storti Gaiani, con la copertina dell’undicenne Lorenzo Di Salvio, dal titolo “La bambola stregata”, pubblicato nella collana “Parole di bimbo”.

Se volete gettare uno sguardo sulla narrativa così come interpretata dai ragazzi del nuovo Millennio, non potete rinunciare alla lettura di questo libro!

Con lo stesso entusiasmo dei ragazzi e la stessa spontaneità dei bambini, gli autori che ci hanno scelto scrivono e pubblicano con una passione che permea di sé le loro opere:

“Fate e streghe del XXI Secolo” è un libro per ragazzi dall’impostazione originale e intrigante: invita il lettore a scoprire nelle persone che lo circondano le piccole magie di tutti i giorni. La sua autrice, Monica Simonazzi, non è nuova nell’ambito della narrativa per ragazzi, avendo pubblicato altri interessanti libri che vale davvero la pena leggere.

“Una bambola, un sogno” dell’autrice Olimpia Battaglia, è un intenso racconto intriso di nostalgia, che invita i ragazzi di oggi a riflettere su valori che trascendono la materialità. Assolutamente consigliato!

Da nonno a nipote: parole nella Rete”, di Alberto Sgorbini, è un piccolo gioiello di poesia non solo per bambini e ragazzi, ma per tutti: alcune poesie sono state scritte appositamente da nonno Alberto per il nipote Lorenzo, mentre altre sono uscite dal cassetto dei sogni di un nonno poco più che adolescente (erano gli anni ’50 e ’60 del Secolo scorso) e sono giunte al nipotino attraverso i nuovi mezzi di comunicazione offerti da Internet. Certo, alcune poesie hanno un sapore antico e Lorenzo ha avuto il suo bel daffare per comprenderle, ma proprio in questo risiede la loro importanza.

“I calici arcani”, dell’autrice Leontina Sassi, è una raccolta di poesie particolarmente cara alla Casa Editrice, in quanto rappresenta la sua prima pubblicazione: un bel sodalizio è nato tra lo staff della Tomolo Edizioni e l’autrice, persona sensibile e forte allo stesso tempo.

Al momento, Tomolo Edizioni sta valutando vari elaborati ricevuti da tutte le parti d’Italia, ma può già annunciare, non senza orgoglio, la prossima uscita del libro bilingue Italiano e Spagnolo per bambini e ragazzi “Macchine che assomigliano a incantevoli bruchi” dell’autore cileno Patricio Loyola, e del racconto “Cerusicus, storia di un barbiere chirurgo nella Lunigiana del XVI Secolo” dell’autrice Viviana Sgorbini.

Tomolo Edizioni è anche libreria nella sua sede di Formigine, e vende libri editi da altre Case Editrici che reputa essere di qualità.

Al proposito, vi invita alla lettura dei seguenti libri bilingue Italiano e Spagnolo di Viviana Sgorbini: “Bibi dall’arcobaleno al pianeta azzurro” e “La bambina capricciosa e la cavalla incantata”, quest’ultimo con le belle illustrazioni della pittrice Barbara Bolzoni.  Entrambi editi da Apollo Edizioni, i due libri sono stati presentati con successo in Cile, e letti presso alcune scuole italiane, con il supporto dell’Ambasciata italiana a Santiago del Cile.

Il titolare Nicola, dovendo definire la propria attività, si esprime in questi termini: “Le nostre pubblicazioni sono curate in ogni singolo dettaglio, l’autore è al centro di un rapporto umano, oltre che professionale, e le modifiche che si rendono necessarie per agevolare la leggibilità e la pubblicabilità dell’opera vengono discusse tra il nostro staff e l’autore stesso, con la massima trasparenza. Agli autori che vivono in zona, proponiamo sempre incontri presso la nostra sede, perché crediamo fortemente che parlare faccia a faccia sia infinitamente meglio che farlo attraverso whatsapp o Facebook ”.”

Tomolo Edizioni sarà presente con uno stand a Modena Buk Festival il 24-25 Marzo 2018 e i suoi autori saranno a disposizione per dediche, firma copie e letture.

Non mancate di fare un’incursione nel fantastico mondo dei libri e di conoscere gli autori di Tomolo Edizioni.

Per informazioni:

www.tomoloedizioni.it

edizionitomolo@gmail.com

Tomolo Edizioni, Via Ferrari 27/73 Corlo di Formigine (MO)