E’ ricco di appuntamenti il primo fine settimana delle Fiere d’Ottobre che prendono ufficialmente il via domani e domenica.
Nel nostro speciale tutto il programma delle Fiere, una breve storia, gli orari dei mezzi di trasporto pubblico e mostre ed eventi.

In Piazzale della Rosa, incorniciata dalla magica scenografia del contesto Ducale, si inaugura con la scrittrice Dacia Maraini, presentata da Alberto Bertoni, alle ore 11.oo di Domenica mattina, la attesa rassegna degli “Incontri con l’autore”.

E come ogni primo sabato del mese , in Piazza Garibaldi si svolge dunque il mercato dell’Antiquariato , intitolato “PICCOLA PIAZZA ANTICA”, il cui logo richiama un’elegante statuetta di “art decò”. In pratica, al pari di altri Comuni della Regione, anche Sassuolo ha inteso dotarsi di un appuntamento fisso (destinato a crescere nel tempo) rivolto ai tanti appassionati di antiquariato, cose vecchie, brocantage…..
Al sabato mattina è quindi possibile recarsi nel “cuore” della città, la suggestiva Piazza Garibaldi, meglio conosciuta come Piazza Piccola e perdersi nella affascinante atmosfera delle bancarelle, stracolme di piccole curiosità, oggetti di pregio (si va dalle ceramiche artistiche ai mobili, dagli accessori d’abbigliamento “vintage” alle cartoline d’epoca e tanto altro ancora), in cerca magari del pezzo mancante o di un’occasione da non perdere…..

Un modo efficace ed apprezzato dal pubblico e dai visitatori del centro (non solo sassolesi) che hanno iniziato ad apprezzare il raccolto ma pieno di sorprese storiche ed artistiche,nonché legate alle tradizioni culturali ed enogastronomiche, centro della cittadina…. Sempre in pienissimo centro, in Piazzale Roverella, apre Sabato pomeriggio un altro affascinante luogo situato al civico 14 della Piazzetta.
Qui viene riaperta al pubblico una “Cantina da scoprire”, una antica e suggestiva cantina che collegava la casa al Fontanazzo Ducale…
A cura dell’associazione “Nelle Pieghe del tempo” si apre la mostra dedicata all’Artigianato Artistico, con esposizione di oggetti e creazioni di Ceramica,
pittura su vetro, decoupage, cartonaggio e tanto altro ancora….

Un impegno mantenuto nei confronti degli esercenti e dei titolari di attività economiche della Via e del Centro Storico in generale, già in sede di presentazione dei lavori di riqualificazione urbana che, anche con il prossimo completamento di Piazzale Porrino e del collegamento tra i due Parchi storici (Ducale e Vistarino), renderanno ancor più fruibile la parte più pregevole e caratteristica del nostro territorio.

E, ancora, citando alla rinfusa dal programma, segnaliamo – Domenica 7, sia in mattinata che al pomeriggio la tradizionale rassegna Bandistica “Città di Sassuolo” a cura della Banda “La Beneficenza”, in Piazza Garibaldi che durante tutto l’arco della giornata vedrà l’esibizione di altri corpi bandistici, provenienti da Perugia, e Parma……
Tra le iniziative fisse (ovvero in funzione ad ogni Fiera), segnaliamo inoltre l’appuntamento – importantissimo – per familiarizzare con l’Euro, il cui arrivo è oramai imminente. Lo si può fare con “Eurovolante” lo stand informativo in Piazzale Avanzini.

Concludiamo con lo sport ricordando tutti gli appuntamenti previsti, a partire dalla classica Maratona delle Canalette, giunta alla sua 26a edizione che partirà domenica mattina; la gara di “Petanque”al Bocciodromo di Pontenuovo; il Galà delle Arti Marziali in Piazza Garibaldi e il Tennis in Piazza Martiri Partigiani.
Il tutto nella giornata di Domenica.