Gli studenti dell’ultimo anno delle
scuole secondarie superiori potranno preiscriversi on line all’universita’, per l’anno accademico 2002-2003, dal 15 aprile al 15 maggio. Lo stabilisce il decreto del ministro dell’ Istruzione, Letizia Moratti, con il quale vengono stabilite le regole per la compilazione del modulo telematico.

Uno speciale sito del ministero, www.universo.miur.it (nel quale si potra’ navigare per ‘fare pratica’ gia’ dal 2 aprile), guidera’ gli studenti alla scelta dei corsi di laurea, di quelli di alta formazione artistica e musicale nonche’ dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, fornendo tutte le informazioni utili per una decisione ragionata in base alle proprie attitudini, alle opportunita’ occupazionali e ai servizi offerti nei singoli atenei.
Di aiuto per gli studenti sara’ anche la banca dati dell’offerta formativa di tutte le 77 universita’ italiane, realizzata in seguito alla riforma universitaria e accessibile sul sito del ministero www.miur.it.
Pur non essendo vincolanti per l’immatricolazione vera e propria all’universita’, le preiscrizioni on line – rileva un comunicato ministeriale – rappresentano un fondamentale momento di orientamento.